Strawberry Meringue Pie

Se anche voi non vedevate l’ora di riassaporare le fragole, eccole!

 

Una rivisitazione della più famosa Lemon Meringue Pie che già abbiamo visto QUI ma che per ovvi motivi preferisco! Sì perchè non essendo un’amante del limone, non posso di certo classificare la Lemon Meringue Pie come una delle mie torte preferite! Ma con le fragole, la storia cambia! Eccome se cambia! Le STRADORO!!! E finalmente è giunto il loro momento, ed ecco come ho trasformato un bel cestino rosso passione di fragole profumate in una: Strawberry Meringue Pie! Decisamente deliziosa! Ecco come ho fatto, apportando solo qualche modifica alla meringa rispetto al primo esperimento!



Ingredienti per uno stampo da 18 cm

Per la frolla:

Farina 00 300 gr

Zucchero 70 gr

Uova 1 + 1 tuorlo

Scorza limone

Burro 120 gr

Per la salsa di fragole:

Fragole 500 gr

Gelatina 1 foglio

Zucchero 100 gr

Amido di mais 10 gr

Succo di 1 limone

Tuorli 2

Per la meringa:

Albumi 2

Zucchero a velo 100 gr

Cremor tartaro 1 pizzico


Preparare la frolla come descritto QUI

Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, sistemare la frolla su due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello in un disco spesso di uno spessore di circa 1.5 cm, ritagliare la base della crostata aiutandosi con la tortiera stessa.

Sistemare un foglio di carta forno dell’esatto diametro della tortiera, adagiarvi la frolla e conservare in frigo mentre si preparano i bordi. Su un foglio di carta forno, stendere una striscia di frolla lunga quanto la circonferenza della tortiera alta circa 3 cm (si può anche dividere in due). Sistemare le strisce di frolla ancora in frigo per qualche minuto. Nel frattempo prelevare la tortiera su cui è sistemata la base della frolla e imburrare bene i lati con una noce di burro. Quindi, far aderire le strisce di frolla ai lati della tortiera sigillando bene con la base. A questo punto il guscio di frolla sarà perfettamente saldo. Bucherellare la superficie della frolla con una forchetta, sistemare i pesi sulla frolla e cuocere alla cieca in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, togliere i pesi e ultimare la cottura.

Mentre la frolla cuoce, preparare la salsa di fragole:

mettere la gelatina in ammollo per circa 10 minuti.

Lavare le fragole, togliere il picciolo e frullarle con un frullatore. Mettere da parte.

In una ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi anche l’amido di mais.

Versare metà il succo di fragole ottenuto, il succo del limone e mescolare bene.

Versare il tutto in una pentola dai bordi alti e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione continuando a mescolare.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina, mescolando fino a quando non sarà del tutto sciolta. Versare a questo punto l’altra metà di succo di fragole. Far intiepidire bene.

Quando anche la frolla si sarà del tutto raffreddata, versare la salsa di fragole all’interno del guscio di frolla e conservare in frigo per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.

Trascorso questo tempo, montare a neve gli albumi con un pizzico di cremor tartaro. Aggiungere anche lo zucchero e con l’aiuto di una sac a poche, guarnire la nostra Strawberry Meringue Pie.

Per ultimo, con il cannello caramellare le punte della meringa o in alternativa rimettere in forno sotto il grill per pochissimi minuti!

(Visited 154 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?