Polpettine di magro alla norma

Salve amici oggi vi vado a postare una delle mie solite ricette veloci.
In questi giorni mi sto organizzando per un impegnativo trasloco ed essendo che oggi mi sono concentrata sulle pulizie di casa trascurate ieri per andare in giro a fare preventivi, mi sono concentrata un po meno sul menu del giorno,ma non volevo perdere la sostanza di un piatto completo neanche fare il solito ragù e allora ho preparato delle velocissime polpettine di melanzana,che avevo comprato qualche giorno fa al mercatino.
Cosi, anche Lollo inizia ad assaporare le melanzane per le prime volte, cosa c’è di meglio di una simpatica polpettina che piace ai più piccolini … che bello vederlo col musino sporco di pomodoro. Anche a noi grandi non è dispiaciuta!
ho intitolato il piatto polpettine di magro alla norma rifacendosi al famoso primo a base di melanzane al sugo ^^.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial foto

Ingredienti x 4:

  • Melanzane 200gr
  • Magro 300gr
  • Passato di pomodoro 500ml
  • Uova 2
  • Grana grattugiato fresco 2 cucch.
  • Pane Grattugiato 2 cucch.
  • Sale.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Basilico q.b.[

    PREPARAZIONE:
    Ho lavato la melanzana e l’ho tagliata a cubetti non troppo grandi , li ho lasciati in uno scolapasta con un po di sale con sotto una terrina dove gocciolasse un po l’amaro della melanzana. E l’ho messa in un piatto Crisp per microonde e messa in funzione Crisp 10 minuti , con un filo di olio, due cucchiai di acqua senza salare.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial fotoPoi in una terrina ho messo la carne di magro macinato con il formaggio grattugiato fresco, le uova, e il prezzemolo (senza salare) intanto che cuocevo la melanzana in forno microonde.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial fotoUna volta pronte le melanzane le ho tritate un po al mixer, unito all’impasto di magro e uova e grattugiato e amalgamato il tutto in modo che si compattasse.
    Con mani umide ho formato delle polpettine non più grandi di una noce e passato nel pan grattato che avevo messo in un piatto.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial fotoA parte in una padella antiaderente con un filo d’olio ho messo le cipolle tritate fini  e le polpettine,rosolato un pochino rigirandole con un cucchiaio.
    Poi ci ho versato su il passato di pomodoro e un bicchiere d’acqua e lasciato che cuocessero per mezz’oretta circa. Ho aggiunto qualche foglia di basilico fresco e aggiustato di sale.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial fotoSi possono accompagnare con la pasta per fare un  piatto unico oppure servire la pasta condita con il solo pomodoro e a parte come secondo le polpettine.Polpettine di magro alla norma ricetta veloce blog statusmamma bambini  cucinare piatto unico status mamma tutorial foto

424008_553862541291328_532483244_n            
Visita anche la mia fan page su faceboock

(Visited 478 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

3 Risposte a “Polpettine di magro alla norma”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.