tortino alle nocciole pralinate con crema al cioccolato e salsa all’arancia

Ingredienti:

200 g. di farina – 150 g. di zucchero – 100 g. di nocciole – 80 g. di burro – 13 g. di lievito – 3 uova – 1 cucch. di olio extra – 1 tazzina di latte.

Per la salsa:

½ litro di succo d’arancia – buccia di arancia, – zucchero – vanillina – acqua – cacao dolce – panna (le dosi per la salsa andranno a occhio)

Procedimento:

-preparare la salsa all’arancia facendo caramellare 50 g. di zucchero, versarvi il succo d’arancia e portare a bollore. Quindi riservare.

-Preparare la salsa al cioccolato stemperando il cacao con poca acqua, incorporare la panna, portare a bollore, lasciar ridurre a densità desiderata e passare a setaccio.

-Quindi riservare.

-In una terrina rompere le uova, unire lo zucchero e montare.

-Unire il burro ammorbidito continuare a lavare.

-Unire ora la farina ed il lievito setacciati, amalgamare, unire anche l’olio, il latte ed infine le nocciole in parte tritate, alcune intere passate nella farina.

-Amalgamare e versare in piccoli stampini di porcellana precedentemente imburrati ed infarinati; quindi infornare a 180° per 20’.

-Sfornare, lasciar intiepidire, sformare su di un piatto di portata e servire con la crema al cioccolato e la salsa all’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.