Insalata di farro e verdure di stagione ricetta fresca per l’estate

INSALATA DI FARRO E VERDURE

L’insalata di farro e verdure è indicata peraltro nella calda estate come piatto completo da portare al mare diviso in porzioni nei contenitori a chiusura ermetica. Non si sa mai cosa portare al mare e il più delle volte ci si accontenta di salire al bar/ristorante per mangiare qualcosa con il risultato di appesantirsi per poi essere costretto a far passare almeno due/tre ore prima di poter bagnarsi. Al mare bisognerebbe quindi preferire di portare dei cibi più leggeri a base di frutta e verdura. Ecco perché la mia proposta è questa buona, nutriente e leggera indicata per il mare e gite fuori porta.  

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Farro (Precotto)
250 g Pomodori verdi
Cetrioli (1)
q.b. Capperi sotto sale
50 g Olive verdi in salamoia
60 g Funghi (Pronti in scatola)
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Ciotola
a chiusura ermetica

Preparazione

Cuocere in una pentola di acqua ancora dieci minuti dall’ebollizione il farro precotto e scolarlo.

Tagliare a cubetti gli ortaggi cetriolo, pomodori e funghi dopo averli lavati con cura. Unire in una ciotola anche gli ortaggi  e aggiungere ancora i capperi l’origano.

Condire l’insalata di farro e verdure con un filo di olio extra vergine di oliva, miscelare e far raffreddare mezzora in frigo prima di mangiare.

Insalata di farro e verdure di stagione ricetta fresca per l’estate

Consiglio per la ricetta dell’insalata di farro e verdurei: Non aggiungere altro sale considerando che i capperi e funghi sottolio ne hanno. Non avevo tanto l’abitudine di preparare questi legumi ed è stata mia figlia a farmeli scoprire. Un altra concezione sbagliata in generale è quella poi di dire che i legumi sono più indicati per la stagione invernale e automaticamente molte casalinghe arrivate a primavera inoltrata smettono di cuocerli. Niente di più sbagliato. Con i legumi cotti tuttavia si possono preparare delle buonissime insalate fredde che in estate vanno a ruba. 🙂 Questa ricetta è resa ancora più appetitosa, dall’origano, spezia molto usata nel sud dell’Italia, che le dà un sapore molto intenso. Pertanto Il farro precotto è veramente comodo da usare. Inoltre i miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Insalata di farro e verdure di stagione ricetta fresca per l’estate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.