Focaccine integrali al rosmarino, ricetta lievitati

Le focaccine integrali al rosmarino sono così gustose e friabili alle quali è difficile resistere.  Se avete finito il pane e non vi va di andare a comprarlo, preparate queste focaccine per accompagnate i vostri piatti. Oppure potete farcirle come meglio credete! Non ve ne pentirete.

Focaccine integrali con rosmarino, ricetta lievitati

Special piattino smerlato cm.19 trasparente di IVV

Ingredienti per 8 focaccine:

325 gr di farina integrale

10 gr di lievito di birra

150/180 gr di acqua (dipende da quanta ne assorbe la farina)

25 gr di miele

15 gr di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di sale

un mazzetto di rosmarino

Procedimento:
Iniziate sciogliendo il lievito di birra con l’acqua e il miele. Mettete la farina in una ciotola versate l’acqua con il lievito e iniziate ad impastare. Aggiungete il sale, mescolando e dopo per ultimo l’olio continuando a lavorare la pasta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola lievemente unta di olio, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare fino a quando raddoppia di volume. Più o meno 3 ore.
Quando la pasta è lievitata, rovesciatela su un piano infarinato e stendetelo con le mani.
Ritagliate le focaccine con un tagliapasta, mettetele su una teglia rivestita di carta da forno, cospargetele con rosmarino e copritele con un canovaccio e lasciatela lievitare ancora 20 minuti. Dopodichè infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pizza margherita con lievito madre, ricetta lievitati Successivo Danubio dolce ripieno di crema pasticcera e amarene, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.