Formaggio fatto in casa al peperoncino, ricetta golosa

Ebbene si, avete letto bene ho preparato il formaggio in casa, ma non crediate sia cosi difficile. Mi sono divertita a farlo insieme alle mie amiche blogger di GZ e Rossana che ci ha fornito la sua ricetta che potete trovare qui

Formaggio fatto in casa al peperoncino, ricetta golosa


Ingredienti per 350 gr di formaggio fresco:


2 litri di latte intero fresco
il succo di 2 limoni  (100 ml di succo)
1 cucchiaino di sale fino

peperoncino piccante tagliato a pezzetti piccolissimi

UTENSILI OCCORENTI:
Fuscelle, cestini per la ricotta o pirottini in silicone o vaschette di ricotta tipo vallelata

carta forno

1 colapasta

1 pentola

1 cucchiaio di legno

1 pezzetto di garza pulito, oppure un fazzoletto di cotone oppure una tovagliolo bianco

 

PROCEDIMENTO
Mettete in una pentola il latte e portate ad ebollizione. Aggiungete quindi il succo di limone e poi il sale e girate, continuando a far cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco, vedrete separarsi dei piccoli grumi dalla parte acquosa (il siero) ; lasciate raffreddare nella pentola di cottura per circa 10 minuti senza toccare nè girare.

Fate colare i piccoli grumi in un colino o colapasta a buchi stretti per circa 5 minuti. In mancanza del colino a buchi stretti, mettete una piccola garza o un tovagliolo bianco all’interno di un colapasta (bloccate i 4 angoli del fazzoletto al colino, con delle mollette per i panni) e fate colare i grumetti per 1-2 minuti. Poi prendete il fazzoletto, chiudetelo e strizzate un po’ il formaggio per far uscire il liquido. Se utilizzerete per il formaggio formine non bucate, strizzate in modo più energico per far uscire più siero.

A questo punto aggiungete il peperoncino spezzettato e mescolate bene.

Mettete il tutto nel cestino bucato e fate pressione sui grumetti per compattarli. Se utilizzate una ciotolina o un contenitore non bucato rivestitela di carta forno bagnata e strizzata oppure se non avete neppure la carta forno passate un po’ di olio nella ciotolina. Potrete scegliere di farne 2-3 piccole oppure una unica più grande. Dipenderà ovviamente dal contenitore che avrete a disposizione.

Trascorsi 2-3 minuti, potrete già sformare il vostro formaggio. Poggiate un piatto sopra alla formina e mantenendo la formina attaccata al piatto, rivoltatelo e quindi eliminate la formina.

Potete anche mantenerlo nella formina fino al consumo. Sia che eliminiate la formina subito sia che la teniate, per conservarlo qualche ora, fino al consumo, avvolgete il tutto in carta forno bagnata, poi in frigo. Appena freddo potrete mangiarlo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Festival del prosciutto di Parma: 50 anni di storia Successivo Pasta al forno con melanzane, ricetta gustosa

4 commenti su “Formaggio fatto in casa al peperoncino, ricetta golosa

    • piccolipasticci il said:

      Io non c’ho mai provato, so che con il latte parzialmente scremato rischi che il formaggio ti venga giallo invece del suo classico colore bianco. Se provi ad usarlo, fammi sapere 😉

  1. patrizia il said:

    Io sono intollerante al lattosio pensi lo possa fare con il latte senza lattosio??? Finalmente potrei mangiare formahgio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.