Pizza margherita con lievito madre, ricetta lievitati

Nella mia famiglia il sabato vuol dire pizza se poi è realizzata con lievito madre meglio ancora!!! Quella che vi presento è la ricetta della pizza margherita con lievito madre. Di una bontà, leggerezza, sofficità unica! La ricetta è di Antonella Scialdone! Provare per credere!!

pizza margherita con lievito madre

Ingredienti per il poolish:

120 gr di farina manitoba

160 gr di acqua

120 gr di lievito madre

Ingredienti per l’impasto:

40 gr di farina manitoba

380 gr di farina 0

180 gr di acqua

14 gr di sale

10 gr di miele

22 gr di olio

Ingredienti per il condimento:

10 cucchiai di passata di pomodoro

500 gr di mozzarella

sale

olio

basilico fresco

 

Procedimento: 

Preparate il poolish la sera prima. Mettete in una ciotola il lievito madre, aggiungete l’acqua tiepida e con un cucchiaio sciogliete bene il lievito finchè tutto sia liquido. Aggiungete la farina e mescolate fino a che non avrete un composto omogeneo che risulterà molle. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per tutta la notte (10-12 ore) a temperatura ambiente.

La mattina dopo aggiungete il miele, l’acqua tiepida, la farina, il sale, mescolate ed infine aggiungete l’olio emulsionato con un cucchiaio di acqua preso dal totale della ricetta e mescolate ancora. Cospargete la spianatoia con la farina e lavorate l’impasto energicamente per 15 minuti finchè risulti liscio. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciate lievitare per un ora e mezza, dopodichè sgonfiate l’impasto creando un rettangolo e procedete con una serie di pieghe, portando le parti laterali al centro. Coprite e lasciate lievitare un’altra ora. A questo punto prendete l’impasto e spezzatelo in 4 pezzi con una spatola, formate delle palline e mettetele in frigo fino al loro utilizzo.

Toglietele dal frigo e lasciatele un paio d’ore prima di cuocerle.

Preparate la farcitura della pizza. Cuocete per qualche minuto la passata di pomodoro, tagliate la mozzarella e strizzatela bene per far uscire il siero, lavate e asciugate le foglie di basilico.

Sulla spianatoia leggermente infarinata formate quattro dischi di pasta di 25-30 cm ciascuno. A questo punto adagiateli sulla vostra teglie, unte d’olio e condite con la passata di pomodoro, la mozzarella, un filo d’olio e un pizzico di sale. Infornate a 180 °C per 20-25 minuti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata alle fragole con crema pasticcera, ricetta golosa Successivo Focaccine integrali al rosmarino, ricetta lievitati

4 commenti su “Pizza margherita con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.