Liquore arancello

 

arancello

Cari lettori, oggi vi propongo il liquore arancello. Un’ottimo  sostituto del famoso limoncello dal sapore meno aspro e più aromatico. Dall’aroma morbido, caldo e avvolgente , è il liquore da gustare a fine pasto,…se volete realizzarlo siete ancora in tempo,in giro si trovano ancora ottime arance e la realizzazione è abbastanza breve.

arancello2

 

Ingredienti:

la buccia di 10  arance biologiche

1 lt di alcol

1 kg di zucchero

1 lt di acqua

Lavare in modo accurato le arance. Con l’aiuto di un pelapatate  pelarle evitando di prelevare la parte bianca della buccia.

Trasferire le bucce delle arance  in un vaso di vetro e aggiungere l’alcol. Lasciare riposare in luogo fresco e buio  per 15  giorni agitando il barattolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di infusione, sciogliere lo zucchero nel litro di acqua riporlo in una pentola e portare ad ebollizione; spegnere il fuoco, prelevare le bucce e metterle nello sciroppo di zucchero ancora caldo.

Quando lo sciroppo è completamente freddo filtrare con un colino a trama stretta oppure con una garza sterilizzata. 

A questo punto potete riempire le bottiglie e lasciare riposare il liquore per almeno 20 giorni per esaltare tutte le sue qualità! Lasciate riposare in frigo per un altra settimana prima di degustarlo. 

Cin cin!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

33 Risposte a “Liquore arancello”

    1. Si è davvero buono e profumato. Personalmente preferisco questo che il solito limoncello” Grazie per i complimenti!

I commenti sono chiusi.