Arance candite al cioccolato

arancecandite arancecandite2Cari lettori, oggi vi propongo le arance candite al cioccolato. Una vera delizia…. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato vi lascerà davvero stupiti! Così buone ed eleganti che… fanno subito festa.  A mio avviso molto adatte da confezionare per i regali gastronomici di Natale….un’idea di sicuro effetto, golosa e senza dubbio, oltre che economica molto apprezzata dai vostri amici e parenti. Le arance candite sono una vera coccola da gustare dopo pasto in queste feste di Natale….. 

 

Ingredienti:

6 arance medie

zucchero q.b.

acqua q,b,

250 gr di cioccolato fondente al 70 % di cacao 

sale q.b. 

Affettare in senso orizzontale le arance di circa 7 mm di spessore. Porre le fette d’arancia in un tegame con acqua fredda e portare a bollore. Scolare le arance e coprirle nuovamente di acqua fredda. Riportare a bollore. Questo procedimento viene chiamato sbianchitura e serve per togliere il gusto amaro alle arance. La sbianchitura può essere ripetuta da una a tre volte. Metterle in una pentola con tanta acqua quanto il peso delle arance e zucchero tanto quanto il peso delle arance.

Bollire per una ventina di minuti. Spegnere e lasciare raffreddare completamente. 

Scolarle e trasferire le fette d’arancia su una gratella. Lasciarle asciugare per almeno 12 ore.Saranno asciutte nel momento in cui toccandole non risulteranno appiccicose, ma belle lucide e secche! 

Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

A questo punto immergere metà fetta nel cioccolato e lasciare raffreddare su carta da forno.
Spolverare leggermente di sale le arance candite al cioccolato per esaltarne i sapori e servire ! 

Bon appètit!

Note: Lo sciroppo delle arance può essere filtrato  e conservato  in frigo in contenitori sterilizzati….potrà servirvi come bagna per torte! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.