Torta al cioccolato e farina di castagne

torta cioccolato e castagne modificata2Cari lettori, oggi vi propongo la torta al cioccolato e farina di castagne….un dolce perfetto per coccolarvi la mattina a colazione o per una merenda deliziosa. Un dolce autunnale molto goloso ….una tentazione irresistibile .Impreziosita dalla farina di castagne  conferisce un aroma del tutto particolare, perchè già dal primo morso,  vi renderete conto di assaporare qualcosa di unico. Per renderla ancora più golosa o se dovete servirla a fine pasto potete accompagnarla con un ciuffo di panna fresca montata. 

 

Ingredienti: 

300 gr di farina di castagne

3 uova

60 ml di olio di semi di girasole

80 gr di cioccolato fondente

125 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

250 ml latte

vaniglia qb

1 pizzico di sale

zucchero a velo 

Sgusciare le uova in una ciotola ed unire lo zucchero, quindi montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso unire l’olio di semi e il cioccolato fuso e mescolare bene. Aggiungere la farina di castagne insieme al lievito, al sale, alla vaniglia e man mano unire anche il latte, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Imburrare ed infarinare una tortiera, versare il composto al suo interno e cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Cospargere con abbondante zucchero a velo.

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

27 Risposte a “Torta al cioccolato e farina di castagne”

I commenti sono chiusi.