Cari lettori, oggi vi propongo i calamari gratinati ripieni di provola. Una ricettina semplice da fare e davvero sfiziosa. Questi calamari possono essere serviti, come secondo piatto, accompagnati da un’insalata fresca o possono anche fare da finger-food, o da antipasto per un pranzo a base di pesce.E per di più, questi anelli “filano”!
Calamari gratinati ripieni di provola
Ingredienti:
6 calamari medi
provola
pane grattugiato
aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe
Pulire e lavare i calamari: staccare i tentacoli. Asportare le interiora e la penna cartilaginosa infilando un dito nella sacca. Eliminare la pelle esterna e le pinne dalla sacca, ed infine il becco dai tentacoli).Tagliate le sacche dei calamari in tre o quattro parti a secondo delle dimensioni del calamaro. I tentacoli usateli magari per un buon sughetto!
In una ciotola mescolare il pane grattugiato con un trito di aglio e prezzemolo, un filo d’olio , sale e pepe. Aggiungere gli anelli e rigirarli in modo che il composto si attacchi.
Tagliare delle fettine di provola (più o meno della misura del calamaro) e metterne una in ogni sacca.
Disporre in una teglia oliata e infornare a 200° per 15-20 minuti. Non prolungate la cottura, altrimenti diventano duri e la provola diventa asciutta. Servire ben caldi.
Bon appètit!