Paccheri con calamari ripieni

DSC_1501
I paccheri  con i calamari ripieni , può essere considerato  un piatto unico dal sapore fantastico e di grande effetto.   Il tempo dedicato per la realizzazione di questa ricetta sarà ricompensato ampiamente! Sono buonissimi e per le cene o i pranzi a base di pesce farete davvero un figurone! 
 
Ingredienti : 
4 calamari freschissimi
1 uovo
4 fette di pan carré 
Prezzemolo
Vino per sfumare
Sale e pepe
Brodo di pesce
500 grammi di passata di pomodoro 
400 grammi di paccheri di Gragnano
 
Procedimento:
Pulite i calamari con delicatezza facendo attenzione a non forarli altrimenti non saranno  più utili per la ricetta.
Tritate tutto finemente al coltello i tentacoli.
In una padella fate soffriggere aglio e olio, e soffriggere il trito. Sfumate con il vino quando si sarà colorati; regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri cinque minuti per poi lasciarlo raffreddare.
In un’altra padella cominciate a preparare la salsa, facendo sempre prima  soffriggere aglio e olio e poi aggiungendo la passata di pomodoro. Una volta intiepidito, versate il composto , in una ciotola, unite le fette di pan carré tagliate a cubetti eliminando le parti esterne e il prezzemolo. Assaggiate la farcia  per controllare la sapidità, e aggiungeteci l’uovo. Mescolate il tutto ricavandone un composto non troppo lento e se necessario aggiungete un pò di pan grattato.Quindi farcite le sacche dei calamari fino a tre quarti della sua capacità, altrimenti durante la cottura possono ”scoppiare”.Infine chiudete con uno stuzzicadenti. Adesso fate rosolare in una padella antiaderente con un filo d’ olio  i calamari per un paio di minuti.  Sfumate con il vino e una volta evaporato aggiungeteli alla salsa di pomodoro insieme ad  un mestolo di brodo di pesce.  Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa. In ultimo tirate fuori i calamari dalla salsa, scolate la pasta al dente e terminane la cottura saltandola in padella e aggiungendo del prezzemolo tritato. Servite insieme ai calamari
Bon Appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
DSC_1502
P.S: se vi dovesse avanzare un pò di ripieno, potete tranquillamente formare delle piccole polpettine e friggerle. Sono gustosissime!
 
 
 
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.