Turdilli ( dolci tipici calabresi)

turdilli2 
 
Cari lettori, il Santo Natale si stà avvicinando ed io per l’occasione vi propongo i Turdilli ( dolci tipici calabresi). Dei morbidi e golosi dolcetti fritti , ricoperti ( atturrati) con il cioccolato fondente , ma possono essere ricoperti benissimo anche con il miele d’api, con il miele di fichi,  cioccolato bianco o con il vino cotto e decorati con confettini di zucchero colorati.  ….un dolce tipico natalizio in particolare del mio paese. Vengono chiamati con diversi nomi , crustuli, cannariculi, turdilli e ne esistono tante ricette  a seconda della zona…..io vi propongo la ricetta antica  di mia nonna. Nel mio paese si incominciano a preparare dalla vigilia dell’Immacolata fino all’Epifania ! Ma sono buonissimi anche tutto l’anno….Ecco la ricetta!

Ingredienti:

4 uova
250 ml di vermouth
200 ml di olio di semi
scorza di 1 arancia non trattata
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero
farina 00 qb (circa 800/ 850 gr)
olio di semi per friggere qb
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di cioccolato al latte
 
 
In una terrina sgusciate le uova, unite  l’olio di semi, il vermouth, e  lo zucchero.
Iniziare a sbattere con una forchetta, unite la farina e il lievito.
Impastate per 3 o 4 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea, se necessario aggiungere altra farina.
Prelevate un pezzetto di impasto, arrotolatelo sulla spianatoia in modo da formare un bastoncino lungo spesso circa 3 cm e tagliate in pezzetti di circa 4 cm. Passate ciascun pezzetto su una forchetta oppure sull ’attrezzo per rigare gli gnocchi o su un cestino di vimini pulito  in modo da disegnare delle righe su ogni turdillo. Man mano che procedete mettete da parte i turdilli sulla spianatoia  leggermente infarinata.
Scaldate l’olio in una padella capiente e friggete i turdilli fino a farli dorare su tutti i lati. Sollevate e riponete in un contenitore con carta assorbente, in modo da asciugare l’olio in eccesso. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Sciogliete il cioccolato fondente e il cioccolato al latte insieme, in un pentolino a bagnomaria, quando è ben fluido, togliete dal fuoco e immergetevi i turdilli fritti rimasti, uno per volta.
Disponeteli su un foglio di carta forno, fino a quando non si raffreddano e poi disporli su un vassoio.
Bon Appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
 
 DSC_1606

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

3 Risposte a “Turdilli ( dolci tipici calabresi)”

  1. Ciao, complimenti per il Blog. Li ho provati oggi, e sono davvero buonissimi e facili da fare! Spettacolo

I commenti sono chiusi.