Torta con farina di polenta e frutti di bosco

DSC_2018
Beh, oggi che è domenica non poteva mancare il dolce. Oggi ho preparato la torta con farina di polenta e frutti di bosco. Questa torta dal colore giallino-dorato come la luce autunnale, vi conquisterà  per la sua soffice consistenza e il suo gradevole profumo di limone e frutti di bosco. Forse l’uso  della farina di mais, è un po’ inusuale e rustico, ma vedrete che esalterà il vostro palato dalla prima fetta.  Se preferite  potete  farla anche senza frutta o con altri tipi di  frutta come mele, pere, pesche  ecc., anche se secondo me il segreto è proprio il gradevole contrasto che nasce dall’unione dei frutti di bosco e il dolce sapore dell’impasto. Il sapore leggermente acre dei frutti di bosco la rende davvero stuzzicante e di una bontà….. , provatela e ne rimarrete stupiti. Una torta da non perdere….! 
 
Ingredienti:
150  gr di burro morbido
200 gr di zucchero
4 uova intere
2 cucchiaini di bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone non trattata 
200 gr di frutti di bosco surgelati
120 gr di farina
90 gr di farina per polenta
50 cl di latte 
Zucchero a velo per decorare 
Topping alle fragoline di bosco per decorare
 
Sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Lavorare affinchè nn diventi  una crema soffice. Aggiungere le uova sbattute poco per  volta, mescolando sempre con le fruste, affinchè sono ben amalgamati. Unire  anche la buccia grattugiata del limone e l’essenza di vaniglia e mescolare.Setacciare la farina bianca con il lievito  ed aggiungere la farina di mais e versarla in più riprese  nella composizione di uova -zucchero-burro, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Versare anche il latte e un pizzico di sale e mescolare per amalgamare bene.Trasferire  il composto  in uno  stampo imburrato, livellare un po’ e affondare  i frutti di bosco. Infornare a 170°C per 40 minuti o affinché introducendo uno stecchino di legno al centro della torta non ne viene fuori asciutto.Togliere dal forno e lasciarla intiepidire per una decina di minuti, poi sfornarla sul piatto da portata.Una volta completamente fredda coprirla con una spolverata di zucchero a velo. Servirla con del topping alle fragoline di bosco.Note: La torta si conserva soffice per 2-3 giorni se ben avvolta con carta da forno o foglio di alluminio, tenuta a temperatura ambiente, oppure conservarla in una scatola di latta.
Bon Appetit! 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.