Cari lettori oggi vi propongo una torta soffice con crema all’arancia. Una torta profumata e delicata con una crema all’arancia, dal gusto sublime e ricca di vitamina C. Quando assaggerete questo dolce all’arancia, sentirete quanto è soffice e come la sua crema all’interno, leggermente aspra , si bilancerà perfettamente con la dolcezza dell’impasto. Il tutto rigorosamente senza burro.
Ingredienti:
125 gr. di farina “00”
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di olio di semi di girasole
50 gr. di amido di mais
50 gr. di latte
3 uova
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un’arancia
un pizzico di sale
Per la crema:
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
il succo di 3 arance
Per guarnire:
zucchero a velo q.b
Montate le uova aggiungendo l’olio poco per volta .Unite poi lo zucchero, le farine setacciate con il lievito e la scorza delle arance. Lavorate il composto per ottenere un composto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo circolare da 26 cm di diametro, riempitelo con l’impasto, livellate bene ed infornate a 170° forno già caldo per 35’ circa. Sfornate e lasciate intiepidire e sformatela.
Intanto preparare la crema: mettete in un pentolino lo zucchero e la fecola. Versatevi a filo il succo d’arancia mescolando bene con una frusta, per evitare che si formino grumi. Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e, sempre mescolando lasciate bollire fino a che s’addensa.
ottima
favolosa, questa la provo nel week end!
ottima per la merenda o per la colazione !!!
Che bontà!!!
Golosissima
Ottima! Ne mangerei una bella fettona proprio ora!
Buonissima!!!!!…