Le penne con piselli e ricotta sono un primo piatto vegetariano facile e super veloce da preparare, piuttosto leggero ma molto gustoso! Questo è un piatto che preparo quando ho davvero poco tempo o pochi ingredienti, nonostante la sua semplicità è un piatto molto invitante e saporito! Inoltre, se non vi interessa rendere il patto vegetariano, potete arricchire le penne con piselli e ricotta con cubetti di speck o prosciutto cotto. Ecco la ricetta delle penne con piselli e ricotta:

penne con piselli e ricotta

Penne con piselli e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

-300g di penne

-150g di piselli

-4 cucchiai di ricotta magra (va benissimo quella confezionata)

-mezza cipolla bianca

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Iniziate la preparazione delle penne con piselli e ricotta portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le penne.

Nel frattempo, lavate e pelate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela soffriggere in due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Aggiungete i piselli e fate cuocere per una decina di minuti allungando con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e di pepe.

In una ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio aggiungendo un pizzico di sale.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i piselli, fate saltare qualche istante, quindi aggiungete la ricotta e amalgamate bene.

Servite le penne con piselli e ricotta con una spolverata di pepe nero.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *