Le mezzelune con ricotta e zucchine sono dei fagottini ripieni velocissimi da preparare, non richiedono lievitazione e nemmeno l’utilizzo del forno, perfetti per queste giornate calde! Il ripieno è composta da una crema di ricotta e curry e zucchine saltate in padella. Le mezzelune con ricotta e zucchine sono ottime sia come spuntino o per l’aperitivo, oppure per una cena veloce. Ecco la ricetta delle mezzelune con ricotta e zucchine in padella:

mezzelune con ricotta e zucchine

Mezzelune con ricotta e zucchine in padella

Ingredienti:

-400g di farina

-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-una bustina di lievito istantaneo per torte salate

-190g di acqua

-sale qb

-200g di ricotta

-due zucchine di medie dimensioni

-uno spicchio d’aglio

-curry qb

Per preparare le mezzelune con ricotta e zucchine, iniziate lavando e asciugando le zucchine. Privatele delle estremità e grattugiatele con un grattugia a fori larghi.

In una padella scaldate un filo d’olio d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine, salatele e fatele cuocere per qualche minuto. Una volta cotte, eliminate lo spicchio d’aglio e fate raffreddare le zucchine. In una ciotola lavorate la ricotta per renderla cremosa, aggiungete il curry (la quantità dipende dal vostro gusto personale, io ne ho usati due cucchiaini) e le zucchine. Mescolate bene e tenete da parte.

Preparate l’impasto per le mezzelune mettendo in una ciotola capiente la farina, il lievito e il sale. Formate una fontana, al centro versate l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo poca acqua alla volta. Tenetevi un po’ indietro con l’acqua perché la quantità può variare in base alla farina che utilizzate.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, quindi stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavate dei cerchi con un coppapasta o un semplice bicchiere (io ne ho ottenuti dieci da 12cm) e farciteli con il composto di ricotta e zucchine. Chiudete le mezzelune sigillando bene i bordi. Scaldate una padella antiaderente (se serve ungetela leggermente con dell’olio d’oliva) e cuocete le mezzelune con ricotta e zucchine per 5/7 minuti per lato, aggiungendo un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale in superficie. Controllatele spesso per evitare che brucino.

Servite le mezzelune con ricotta e zucchine calde o fredde.

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *