ZENZERO: lo conoscete?

Lo zenzero! Un alimento che sicuramente tutti conoscono, ma che non tutti utilizzano. Quello che ho imparato su questa radice l’ho appreso da riviste e articoli trovati nel web.

Ve lo presento un po’!


ZENZERO lo conoscete

ZENZERO

 

lo zenzero è la radice di una pianta erbacea originaria dell’Asia orientale.

Ha un profumo pungente e un gradevole sapore leggermente piccante.

In cucina viene utilizzato sia fresco che in polvere per aromatizzare zuppe, carni, pesce e dolci. Si usa anche per preparare liquori e bibite.

Sono molte le proprietà dello zenzero:

  • favorisce la digestione soprattutto di carboidrati e zuccheri
  • è un disinfettante del cavo orale: basta mangiarne qualche fettina sottile durante la giornata
  • migliora la circolazione sanguigna
  • favorisce la crescita della flora batterica intestinale
  • è utile per contrastare il vomito e la nausea da viaggio (mal d’auto, mal di mare, ecc.): in questo caso è sufficiente masticare un pezzetto di radice fresca di zenzero.
  • stimola la diuresi
  • svolge una importante funzione antiossidante e antinvecchiamento
  • riduce il livello di colesterolo
  • una tisana a base di zenzero e limone è utile anche in caso di raffreddore.

Sono tanti, quindi, i motivi per cui sarebbe utile inserire spesso lo zenzero nella nostra alimentazione. Ovviamente, infatti, non si può pensare che un pezzetto di zenzero ogni 10 giorni abbia effetti miracolosi….è chiaro che per “fare davvero bene” dovrebbe diventare parte integrante della nostra dieta. E alloraaaaa…..cerchiamo di usarlo più spesso!!!!

Come conservare lo zenzero?

Si può conservare in frigorifero avvolto in carta da cucina (per assorbire l’umidità) e messo, poi, in un sacchetto di plastica. Poiché, purtroppo, di zenzero non se ne utilizza mai moltissimo e, quindi, il rischio è quello di comperare una radice e vederla poi marcire nel frigorifero, è possibile anche congelarlo. Lo si deve sbucciare, lavare ed asciugare bene. A questo punto si può decidere se dividerlo a piccoli quadretti oppure grattugiarlo prima di metterlo in freezer. Se lo si grattugia è bene disporre dei mucchietti di polpa grandi più o meno un cucchiaino su della pellicola….poi tagliare la pellicola avvolgendo ogni mucchietto separatamente. In questo modo al momento dell’utilizzo ci si ritroverà già con la quantità necessaria. Io l’ho anche messo, grattugiato, in un contenitore di plastica e ho visto che si riesce, poi, a staccare la quantità che serve (questo sistema è anche più veloce).

Nel blog sono presenti diverse ricette con lo zenzero….le trovate tutte riunite in questa raccolta:

RICETTE CON LO ZENZERO


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

30 Risposte a “ZENZERO: lo conoscete?”

  1. Una piccola precisione,ma perché ho sperimentato.Ho dimenticato in frigo senza incartamento e vedo che dove ho tagliato rinsecca,ma tagliare quella fetta sotto riutilizzabile e non marcisce cosi.Ora utilizzo l’ultimo pezzettino.(ho comprato novembre)

  2. Grazie a te, sono diventata una “fan” dello zenzero ;))
    Considerati tutti benefici che può apportare mi sono decisa a comprarlo e ad assaggiarlo. Mi piace!
    Una solo domanda così, tanto per sapere: ma una volta grattugiato non è più piccante? e quanto tempo di conserva (sempre una volta grattugiato)?
    Grazie tante per avermi dato l’occasione di conoscere so
    questo alimento così importante per la mia salute e così facile da utilizzare.
    Un bacio di gratitudine 😀

    1. io quando lo grattugio poi lo metto in freezer pronto all’uso per cucinare. Oppre lo tengo intero nel frigorifero e taglio la fettina che mi mangio

  3. Quasi tutti i giorni una tisana con zenzero fresco. Bollire un pezzetto di radice fresca x 10 minuti. Togli i pezzetti e bere durante il giorno. Mi piace

  4. Anch’io lo uso per infusi e in cucina..ma ho provato a mangiarlo ma pizzica moltissimo:-(
    C’è qualche trucco per mangiarlo diversamente??
    Grazie per i tuoi consigli

    1. nelle ricette in cui viene cotto pizzica meno soprattutto se abbinato al limone. Poi deve piacere….io lo mangio a fettine così….crudo e mi piace un sacco!

  5. dopo aver visto il tuo blog ho comprato lo zenzero,oggi ho fatto un’insalata verde e rossa ed ho messo lo zenzero ha tocchetti…gustoso pizzicoso e molto fresco. ciao aspetto altre dritte…

    1. un po’ sì…ma piuttosto di buttarlo io preferisco tenerne un po’ di già tritato in freezer. Ho provato anche a congelare l’intera radaice ma si ammorbidisce troppo

  6. Ormai e’ diventata un’abitudine tutti i giorni verso le sei del pomeriggio ho sempre voglia di una tazza di infuso di zenzero : taglio a fettine sottili un pezzetto di zenzero e lo lascio bollire nell’acqua…ha un sapore molto gustoso,chiaramente mentre vedo mangio anche i pezzettini………non mi farà mica male?
    Grazie per i tuoi consigli.

    1. Buonissimo….anche io mangio i pezzetti. Se non ci sono particolari patologie per cui un medico lo sconsiglia, lo zenzero fa solo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.