Torta salata broccoli e patate

Bastano davvero pochi ingredienti per preparare un sostanzioso e nutriente piatto unico. Qualche verdura e un rotolo di pasta sfoglia, fanno miracoli. Ed è successo anche questa volta. Ho aperto il frigorifero, ho guardato cosa c’era dentro ed ho assemblato. Il risultato è stata questa torta salata broccoli e patate. Molto gustosa, rustica e davvero semplice da preparare. Naturalmente dovete amare questi ingredienti, ma questa è cosa nota! Io l’ho servita a cena, in famiglia; ma è perfetta anche per buffet informali con amici e parenti.


torta salata broccoli e patate

TORTA SALATA BROCCOLI E PATATE

torta salata broccoli e patate

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (o rotonda)
  • 500 g di broccolo
  • 2 patate medie (300/350 g circa)
  • 1 uovo
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • 80 ml di latte
  • pangrattato
  • sale
  • pepe nero

NOTA

  1. Per la realizzazione di questa torta salata broccoli e patate ho deciso di utilizzare uno stampo rettangolare (e solo perché lo avevo appena comperato!). Di conseguenza mi sono avanzate un po’ delle verdure che avevo preparato. Lo stampo è, infatti, più piccolo di una normale teglia rotonda. 
  2. * Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene il broccolo sotto acqua corrente e ridurlo a cimette. Eliminare, con un coltello, la parte esterna del gambo e tagliarlo a pezzetti (non buttatelo via che è buonissimo).

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti.

Cuocere le verdure a vapore per 10/15 minuti: dovranno risultare tenere, ma ancora croccanti. Se non avete la vaporiera, potete tranquillamente sbollentarle in acqua leggermente salata.

 Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia, mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Foderare la tortiera (nel caso ne usiate una rettangolare, dovrete necessariamente tagliare la pasta in eccesso), ripiegare i bordi verso l’interno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzare con del pangrattato (servirà per assorbire l’umidità del ripieno) .

Distribuire all’interno le verdure alternandole tra loro. Cospargere con una generosa presa di sale ed una macinata di pepe.

In una ciotolina sbattere l’uovo, poi unirvi 20 g di formaggio grattugiato ed infine aggiungere anche il latte.

Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, poi versare la crema sulle verdure.

Infine cospargere il tutto con altro formaggio grattugiato.

Cuocere la torta salata broccoli e patate in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servirla.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.