Torta marmorizzata

La torta marmorizzata che vi presento oggi è un buonissimo dolce da forno. Soffice, profumata, golosa… è perfetta per la prima colazione, per la merenda, per accompagnare un tè o un caffè con amici. A dire il vero io me la sono gustata in diversi momenti della giornata. Eh sì….perché vederla lì, dentro la campana di vetro è una tentazione troppo forte. Io poi ho il brutto vizio di lasciarci dentro anche il coltello! È quindi pronta all’uso. E così la vedo….ne taglio una micro fettina. Mi pare un piccolo peccato. Poi la sommo alle altre micro fettine tagliate e ne risulta…..mezza torta! E va be’!!! Andrò a fare una bella camminata risanatrice di tutti i sensi di colpa! Ho trovato questa ricetta fantastica in un libro della DeAgostini “Torte”, qualche piccola modifica personale ed ora la passo a voi!


torta marmorizzata

TORTA MARMORIZZATA

torta marmorizzata - dettaglioINGREDIENTI

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di maizena (amido di mais)
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 30 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina)
  • poco latte
  • sale
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Raccogliere insieme la farina, l’amido di mais, il lievito e la vaniglia (o la vanillina) e mettere il burro morbido in una terrina.

DSCF9997Con le fruste elettriche lavorare bene il burro fino a renderlo soffice. Quindi unire i tuorli e mettere gli albumi in un’altra ciotola.

DSCF9999Amalgamare bene i tuorli al burro, poi aggiungere 180 g di zucchero.

DSCF0002

Montare di nuovo con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

A questo punto iniziare ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi pesati precedentemente setacciandoli con un colino a maglie fitte.

DSCF0004Unire eventualmente qualche cucchiaio di latte tiepido per lavorare più facilmente il composto.

DSCF0006Ora montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirvi i restanti 20 g di zucchero con le fruste sempre in movimento.

DSCF0003Aggiungerli gradualmente al composto incorporandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

DSCF0007Quando tutti gli albumi saranno stati ben amalgamati, dividere il composto in due parti uguali. Ad una metà aggiungere il cacao amaro setacciandolo e mescolandolo bene.

DSCF0008Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 26 cm e versarvi il composto a cucchiaiate alternando i colori.

DSCF0010Infine, con un cucchiaio di legno, fare un paio di giri senza però amalgamare i due composti che dovranno essere solo leggermente mescolati.

DSCF0013Cuocere la torta marmorizzata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 15 minuti di cottura (questo ovviamente dipende dal forno….quindi guardatela e copritela solo se vedete che è già troppo dorata.)

Prima di sfornare la torta marmorizzata verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Torta marmorizzata”

  1. Appena fatta..è perfetta!! ho solo diminuito un po’ lo zucchero (180 invece che 200) ma è solo una questione di gusti..ottima!!!

  2. Ciao Paola e se volessi farla con la farina senza glutine quanta ne devo mettere? Mia figlia è diventata intollerante….e cosi mi precluso tante preparazioni…grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.