Torta fredda al caffè

Elegante il giusto per concludere una cena tra amici! Questa torta fredda al caffè è un dessert goloso che si presenta molto bene anche alla vista. L’ho preparata dietro suggerimento di Raffaella, una amica che mi segue dall’Irlanda. Era partita da una mia ricetta e l’ha modificata ottenendo quella che vi presento oggi! Se amate il caffè…..questa è la vostra torta!


torta fredda al caffè TORTA FREDDA al CAFFÈ

torta fredda al caffé - fettaINGREDIENTI

Per la base:

  • 300 g di frollini al cioccolato (io ho usato i pan di stelle)
  • 170 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

Per la crema:

  • 375 g di yogurt al caffè
  • 200 ml di panna fresca
  • 12 g di colla di pesce in fogli
  • 20 g di zucchero a velo

CONSIGLI

  1. Mettere in frigorifero per almeno mezz’ora il contenitore in vetro in cui si monterà la panna….se avete poco tempo potete metterlo in freezer per un quarto d’ora.
  2. Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
  3. Rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm: tutta la procedura è descritta QUI con foto passo passo.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto si deve preparare la BASE.

In un qualsiasi mixer, tritare finemente i biscotti, quindi unire il burro ormai ammorbidito.

base torta fredda CollageAmalgamare benissimo e versare il composto così ottenuto nella tortiera rivestita con carta da forno.

Con l’aiuto di un batticarne schiacciare bene il composto per formare una base ben compatta.

DSCF2416Mettere in frigorifero e cominciare a preparare la CREMA.

Con le forbici, tagliare i fogli di colla di pesce, metterli in una piccola ciotola e coprirli con acqua fredda. Tutta la procedura relativa all’uso della colla di pesce è descritta QUI con foto passo passo. Lasciar idratare per un quarto d’ora circa.

In un’altra ciotolina mettere qualche cucchiaiata di yogurt (preso dal totale) e mescolarla con lo zucchero. Scaldare questo composto a bagnomaria o nel microonde (io ho scelto quest’ultimo).

Quando la colla di pesce sarà ben idratata, strizzarla e aggiungerla a questo composto caldo.

Mescolare finché la gelatina sarà perfettamente sciolta e lasciar intiepidire a temperatura ambiente.

torta fredda Collage

Nel frattempo montare la panna con le fruste elettriche e unirvi il restante yogurt.

DSCF2438Mescolare con delicati movimenti dal basso verso l’alto e poi aggiungere lo yogurt in cui è stata sciolta la colla di pesce.

DSCF2497Versare la crema sulla base di biscotti secchi, livellare bene e mettere in frigorifero nella parte più bassa per almeno 3 ore.

DSCF2498Tenere la torta fredda al caffè sempre in frigorifero fino al momento di servirla.

Per la decorazione potete decidere a piacere. Raffaella mi ha detto di averla semplicemente spolverata con del cacao amaro. Io invece ho solo rigato tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e l’ho decorata con dei chicchi di caffè al cioccolato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Torta fredda al caffè”

  1. bonjour Paola,

    je suis belge et je ne parle pas bien l’italien, mais j’adore la cuisine italienne parce que c’est grâce à la fraîcheur des produits et la simplicité qu’elle est bonne. Je lis tes recettes avec joie et je les essaie. Merci pour ton site

  2. Io non posso usare la colla di pesce. Mio marito che lavora in un negozio per pasticceria mi ha procurato una gelatina in polvere. .nel dosaggio è scritto 35g ogni litro. Quindi qua quanta ne devo usare?

    1. Ma si tratta di agar agar? Perché se è questa si scioglie solo se portata a bollore e invece questa torta non prevede cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.