Torta di patate in padella

Io adoro le patate. Le adoro cucinate in tutti i modi possibili e immagino che lo abbiate già capito visto il gran numero di ricette che le contengono. Questa torta di patate in padella è un piatto davvero molto appetitoso che si prepara in un lampo senza difficoltà. Si tratta di una sorta di frittata bassa che si cuoce sul fornello ed è davvero buonissima. Se avete poco tempo, ma volete portare in tavola qualcosa di sfizioso, questa potrebbe essere un’idea da tenere in considerazione. Ma con le patate grattugiate, vi consiglio di provare anche i rösti con verdure e i frittini (non fritti) di patate e prosciutto. Sono ricette semplicissime e molto gustose.

Torta di patate in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di patate in padella

500 g patate (peso al netto degli scarti)
40 g farina 00
1 uovo (medio)
80 g provolone dolce
q.b. olio di semi di mais
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Pelapatate
Grattugia a fori grossi
1 Ciotola
1 Padella doppia da frittata del diametro di 26 cm

Preparazione della torta di patate in padella

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e grattugiarle (crude) con una grattugia a fori grossi. Quindi raccoglierle in una ciotola.

Torta di patate in padella - procedimento 1

Unire la farina, l’uovo, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero e mescolare bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Torta di patate in padella - procedimento 2

Scaldare una padella antiaderente del diametro di 26 cm leggermente unta di olio (io ne ho usata una doppia da frittata perché altrimenti farei un macello), versarvi il composto e livellarlo bene. Se vi interessa acquistare questa comoda padella, la potete trovare cliccando QUI.

Coprire, abbassare la fiamma e cuocere fino a quando la parte inferiore risulterà ben dorata, poi girare la torta di patate e far dorare anche l’altro lato.

Nel frattempo grattugiare il provolone dolce con una grattugia a fori grossi

Quando la torta di patate in padella risulterà cotta su entrambi i lati, spegnere il fuoco e distribuire sulla superficie il formaggio; quindi profumare con del pepe nero.

Coprire di nuovo e lasciare che il formaggio si sciolga per qualche minuto a fuoco spento, quindi servire la torta di patate subito… calda. Enjoy! Paola

Queste sono le fotografie delle ricette alternative che vi ho proposto nella presentazione.

rosti con verdure Frittini di patate

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.