Spaghetti alla crema di peperoni

Avete già pensato a cosa preparare per il pranzo di oggi? Se siete approdati qui, credo proprio di no. Credo piuttosto che siate alla ricerca di qualche piccola ispirazione. E io ve la posso dare. Oggi vi suggerisco di provare questi spaghetti alla crema di peperoni. Si tratta di un primo semplice da realizzare, ma che vi soddisferà pienamente. Perfetto anche il contrasto con il croccantino dato dalle briciole di pane con cui si cosparge il piatto finale. Lasciatevi tentare e cucinate questi spaghetti anche voi. Io ho trovato questa ricetta nella rivista “Alice Cucina”.


spaghetti alla crema di peperoni

SPAGHETTI ALLA CREMA DI PEPERONI

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 280/300 g di spaghetti
  • 1 peperone rosso
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 40 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 1 fetta di pane casereccio (circa 60 g)
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Lavare il peperone e metterlo in una teglia antiaderente. Farlo cuocere in forno già caldo a 200° fino a quando la pelle risulterà ben abbrustolita.

DSCF3375

Trasferirlo in un sacchetto di carta (perfetto quello del pane) e lasciarlo raffreddare (in questo modo sarà molto più semplice spellarlo).

Nel frattempo eliminare la crosta dalla fetta di pane, poi tritare grossolanamente la mollica.

In una piccola padella, scaldare un filo di olio e farvi tostare le briciole di pane fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Quindi toglierle e metterle da parte.

DSCF3390

Quando il peperone si sarà raffreddato, spellarlo, eliminare i semi ed i filamenti bianchi interni e trasferirlo in un robot da cucina insieme ai filetti di acciuga, al formaggio e a due cucchiai di olio.

DSCF3395

Frullare il tutto fio ad ottenere una morbida crema.

DSCF3397

Aggiustare di sale e di pepe e versare la crema in un largo tegame. Scaldarla leggermente.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e trasferirli nel tegame del condimento.

DSCF3402

Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire gli spaghetti alla crema di peperoni nei piatti individuali e cospargerli con le briciole croccanti, una macinata di pepe ed un filo di olio a crudo. Servirli subito per evitare che il pane si ammorbidisca.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.