Sfogliatine agli asparagi

Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di stare all’aperto e di organizzare qualche buffet in giardino o in terrazza. In queste occasioni i finger food la fanno da padroni e la pasta sfoglia diventa l’ingrediente ideale per creare tanti appetitosi bocconcini monoporzione. Proprio come queste sfogliatine agli asparagi, facilissime da fare, fragranti e tanto “sbriciolose” come piace a me. Per questa ricetta io ho  utilizzato la Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni perché è ottima con qualsiasi ripieno, super pratica e garantisce sempre un risultato perfetto. Provatele anche voi! Mettetele in tavola e spariranno in un lampo.


sfogliatine agli asparagi

SFOGLIATINE AGLI ASPARAGI

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 8 sfogliatine agli asparagi

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni
  • 8 asparagi (200 g circa al netto degli scarti)
  • 1 scalogno
  • 20 g di burro
  • 20 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 2 fette di speck tagliate sottili
  • semi di sesamo bianco
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa dei gambi. Lavarli sotto acqua corrente, quindi separare le punte dai gambi e tagliare questi ultimi a rondelle.

In una padella, rosolare nel burro lo scalogno tritato finemente, poi aggiungere gli asparagi, una generosa presa di sale, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua.

Cuocere, con il coperchio, per 5/6 minuti.

A cottura ultimata, mettere da parte le punte e alcune rondelle di asparago che serviranno per decorare le sfogliatine. Frullare il resto con un mixer ad immersione.

Trasferire la purea ottenuta in una piccola ciotola ed unirvi il formaggio grattugiato.

Mescolare e aggiustare di sale e pepe.

Eliminare le eventuali parti grasse dalle fette di speck e tagliarle a listarelle. Mettere da parte.

Srotolare il disco di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni mantenendola sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Con un coltello affilato, dividerla in 8 spicchi.

Con i rebbi di una forchetta, bucherellare tutto il perimetro di ogni triangolo lasciando un bordino di circa un cm come mostrato nelle fotografie.

A questo punto spalmare la crema di asparagi e formaggio all’interno del perimetro delineato di ogni triangolo. Distribuirvi sopra qualche rondella di asparago e una punta. Aggiungere qualche listarella di speck e cospargere con dei semi di sesamo.

Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti e disporre i vari triangoli sulla placca rivestita con carta da forno.

Cuocere le sfogliatine agli asparagi in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti (il tempo dipende molto dal forno). Alla fine dovranno risultare leggermente dorate.

Lasciarle intiepidire prima di servirle.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.