Schiacciata di patate – ricetta semplice

Questa della schiacciata di patate è una ricetta semplicissima e anche piuttosto veloce da realizzare. Si tratta di una sorta di focaccia sottile e compatta poiché non contiene lievito. Bella da presentare in tavola al posto del pane, ma anche da servire così…. da sola. Vedrete che non ne avanzerà una sola briciola! Vi ho convinto???


 schiacciata di patateSCHIACCIATA DI PATATE

schiacciata di patate

 

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 380 g di patate (pesate pulite)
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano* grattugiato + quello per spolverizzare
  • 350 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • erbe di Provenza (o comunque timo, maggiorana, salvia, rosmarino essiccati)
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola mettere l’acqua insieme all’olio.

Setacciarvi gradualmente la farina, facendola cadere a pioggia attraverso un colino a maglie fitte.

Mescolare energicamente con una piccola frusta a mano per evitare che si formino dei grumi. Si dovrà ottenere una bella pastella liscia.

schiacciata di patate - procedimento 1

Lavare le patate, asciugarle tamponandole con carta da cucina, pelarle e affettarle sottilmente con una mandolina.

Unirle alla pastella di acqua e farina.

Mescolarle bene fino a quando tutte le patate saranno completamente avvolte dalla pastella.

Quindi unire il formaggio grattugiato, le erbe di Provenza ed un paio di generose prese di sale.

schiacciata di patate - procedimento 2

Mescolare di nuovo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Foderare una teglia con carta da forno (la mia misura 35 x 28 cm) e versarvi dentro il composto livellandolo bene.

Spolverizzare la superficie con un po’ di sale e cospargere con abbondante formaggio grattugiato.

Cuocere la schiacciata di patate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35/40 minuti + qualche minuto sotto il grill se fosse necessario.

Servire la schiacciata di patate tagliata a quadrotti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

43 Risposte a “Schiacciata di patate – ricetta semplice”

    1. è un attrezzo che si trova in vendita in tutti i negozi di casalinghi. Usa affettatrice…..oppure a mano ma così sottili non vengono

  1. Sembra facile e squisita, da provare! Con queste dosi che misure dovrebbe avere la teglia per garantire una perfetta cottura?

  2. è buonissima…crea dipendenza ma perchè ogni volta rimane attaccata alla carta forno…ho provato ad usarla sia asciutta che bagnata e strizzata…forse dovrei ungerla copiosamente ?

  3. Paola, ho da consumare (prima che mi scadano) due buste di fiocchi di patate (quelle del, purè pronto, per intenderci). Se sostituissi alle patate una busta di fiocchi, che dici?

  4. Ciao, l’ho provata ieri e ho avuto un problema: mentre esternamente si è bella colorita ed era croccante, dentro è rimasta spugnosa e si sentiva parecchio la farina, cosa posso aver sbagliato? Dovevo farla cuocere di più? L’ho tirata fuori dal forno dopo 40 minuti, quando ho visto il colore che mi pareva come quello della tua foto…. ad ogni modo, chiaro, l’ho divorata perché il sapore è ottimo! Help!

    1. Sai dipende molto dal forno. ma quando hai visto che dentro non era cotta al punto giusto bastava che la rimettessi nel forno coprendola con un foglio di stagnola per evitare che in superficie si colorisse troppo

      1. Grazie, proverò! Approfitto per ringraziarti, oltre che per la puntualità delle tue spiegazioni, anche per la tua correttezza: per due volte ho scritto nel tuo blog che una ricetta non mi era riuscita e per due volte hai risposto aiutandomi, in altri blog il mio commento è stato semplicemente rimosso, quindi onore a te! =)

        1. Grazie….ma mi sembra davvero il minimo 😉 spero che tu abbia provato anche qualche ricetta che ti è piaciuta però!

          1. Naturalmente, ne ho fatte tante e ti seguo su fb proprio perché in genere le tue ricette mi riescono facilmente, nonostante io non sia propriamente una cuoca provetta! Eppoi anche le due che non mi sono venute ben cotte…le ho mangiate lo stesso perché il sapore era buonissimo! =)

  5. Ciao Paola, io sempre insisto con la farina di riso!
    Forse mi dirai che non lo sai e che devo provare però prima di fare sbagli e sprecare tutto volevo chiederti se credi che usando la farina di riso la quantità sarà la stessa della farina 00…la,pastella deve essere molto liquida o no?
    grazie mille.

    1. Esatto…cambiando farina cambia l’assorbimento dei liquidi….quindi dovrai valutare ad occhio man mano che procedi Francesca. Fammi sapere se viene bene mi raccomando 😉

  6. Ciao e complimenti per la ricetta (e il sito)!
    Per mangiare anche il giorno dopo la schiacciata di patate avanzata, consiglio di scaldarla al forno, in padella o al microonde?
    Grazie, ciao

  7. Cucinata e mangiata! Così buona che sono dovuta scappare dalla cucina, perché sennò me la mangiavo tutta 😀

    Non avevo la mandolina ed ho tagliato tutto sottilmente a mano, sicuramente il risultato non sarà stato lo stesso (irregolari per forza di cosa, non sono mica un ingegnere 🙂 ) ma mondialissima.

    Grazie, appena faccio metto la ricetta anche da me, ovviamente ti linko e ringrazio come si deve.

    Non commento mai, ma non è la prima tua ricetta che eseguo. Oggi mi sembrava giusto palesarmi, finalmente.
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.