Finta pizza di frittata

La pizza la adorano tutti o, per lo meno, io devo ancora conoscere una persona che affermi il contrario. In questo post ho sfruttato questa cosa per proporre una finta pizza di frittata. Un’idea carinissima oltre che molto appetitosa. Un’idea che è piaciuta tantissimo in casa mia. Del resto a tutti noi piacciono molto anche le frittate. Quindi perché non unire in qualche modo le due ricette? So per certo di non aver scoperto l’acqua calda e che, sicuramente, in rete molti altri avranno già suggerito una simile preparazione. Qui vi mostro come l’ho realizzata io.


finta pizza di frittata

FINTA PIZZA DI FRITTATA

finta pizza di frittata

 

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 1 piccolo cipollotto
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • 50 g di mozzarella da pizza + quella per la copertura
  • polpa di pomodoro
  • origano secco
  • capperi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

  1. *Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.
  2. Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato della mozzarella da pizza perché più asciutta della normale mozzarella fior di latte.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere una generosa presa di sale (anche due) e una abbondante macinata di pepe nero.

Sbattere leggermente con una frusta a mano.

Aggiungere il cipollotto tritato finemente, il formaggio grattugiato e 50 g di mozzarella tagliata a julienne.

finta pizza di frittata - procedimento 1

Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una padella antiaderente (io ne ho usata una doppia da frittata) scaldare un filo di olio, quindi versarci dentro il composto di uova.

Cuocere a fiamma molto dolce fino a quando la base si sarà rappresa, poi girare la frittata e cuocerla anche sull’altro lato.

finta pizza di frittata - procedimento 2

Quando la frittata sarà pronta, trasferirla su una teglia o sulla placca rivestita con carta da forno.

Distribuire della polpa di pomodoro sulla superficie della frittata, poi aggiungere della mozzarella a julienne e qualche cappero (le quantità sono a piacere a seconda del gusto personale). Infine cospargere con dell’origano.

finta pizza di frittata - procedimento 3

Cuocere la finta pizza di frittata in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti o comunque fino a quando il formaggio risulterà perfettamente sciolto.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.