Ciambella salata zucchine e formaggio

Oggi vi lascio la ricetta di questa ciambella salata zucchine e formaggio. A me piace preparare i lievitati….ma soprattutto mi piace mangiarli. In modo particolare a cena! Questa ricetta (che ho trovato nella rivista Vero Cucina) era definita come una via di mezzo tra una focaccia ed un pane. Non ci ho pensato molto; ho comperato tutto l’occorrente e l’ho fatta. Buonissima….e non ve lo direi se non fosse così! Non è una torta salata (perché il ripieno non è così ricco da poterla considerare un piatto unico) e non è nemmeno un semplice pane; inoltre è morbidissima come una focaccia. Io l’ho abbinata ad un bel tagliere di affettati e formaggi. Una delizia!


ciambella salata zucchine e formaggio CIAMBELLA SALATA ZUCCHINE e FORMAGGIO

ciambella salata zucchine formaggio - fetteciambella salata zucchine formaggio - dettaglioINGREDIENTI

  • 350 g di farina 0
  • 3 zucchine medie
  • 200 g di scamorza
  • 60 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 120 ml di latte
  • 100/120 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Lasciarlo riposare per una decina di minuti.

Mettere la farina in una ciotola.

DSCF5380

Versare il lievito + latte nella farina.

DSCF5381Mescolare con un cucchiaio, poi unire una generosa presa di sale, un cucchiaio di olio ed il formaggio grattugiato.

DSCF5383Mescolare e cominciare ad aggiungere dell’acqua tiepida (unitela poco per volta perché potrebbe non servire tutta).

DSCF5384Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente per una decina di minuti (è possibile anche utilizzare un mixer) fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Formare una palla, rimetterla nella ciotola ed inciderla a croce.

DSCF5386Coprire e lasciar lievitare per due ore (e comunque fino al raddoppio) in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria.

Mentre la pasta lievita, procedere a preparare il RIPIENO.

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle sottili con una mandolina.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi a fiamma dolce lo scalogno tritato finemente. Unire le zucchine e farle saltare a fiamma viva fino a quando risulteranno dorate. Mescolarle spesso e salarle a fine cottura. Spegnere il fuoco e farle raffreddare.

DSCF5389Grattugiare la scamorza con una grattugia a fori grossi.

DSCF5425Trascorso il tempo della lievitazione, la pasta sarà così:

DSCF5426Trasferirla sulla spianatoia sopra ad un largo foglio di carta da forno e stenderla con il mattarello in un rettangolo.

Coprirla interamente con le zucchine (tenendone da parte alcune rondelle per la superficie) e cospargere con 150 g di scamorza grattugiata (volendo potete tagliare a fettine sottili la scamorza che va nel ripieno e grattugiare solo quella che va distribuita sulla superficie della ciambella).

DSCF5429Arrotolare il rettangolo sul lato lungo (aiutatevi con la carta da forno) ottenendo così un cilindro.

DSCF5430Unire le estremità del cilindro, formando una ciambella e trasferire il tutto sulla placca del forno.

DSCF5432Disporre sulla superficie le rondelle di zucchina lasciate da parte e far lievitare per un’altra oretta.

DSCF5434Dopo questa seconda lievitazione, cospargere con la restante scamorza grattugiata.

DSCF5436Cuocere la ciambella salata zucchine e formaggio in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 6/7 minuti se risultasse troppo dorata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Ciambella salata zucchine e formaggio”

  1. Questa fa davvero voglia. Mi piace il tuo modo di fare cucina e quello che è provato è sempre stato fedele alle aspettative. Grazie!

    1. Grazia Maddalena…io pubblico solo le cose che ho fatto e mi sono piaciute. Le ricette che non mi soddisfano le cestino…inutile cercare di fregare la gente con piatti che non vengono bene….poi si perde di credibilità

  2. Ciao Paola…..ho scoperto da poco questo sito, ho impastato la tua ciambella…una domanda la farina” 0 ” è la manitoba? Io in casa avevo 2 tipi di farina manitoba su una c’è scritto : farina di grano tenero tipo “0” consigliata per lievitazioni con lievito di birra…l’altra farina tipo “00” manitoba ideale per pane e dolci lievitati..io ho utilizzato la 1° spero in bene….

    1. La manitoba e la 0 non sono uguali e nemmeno è uguale alla 00. La manitoba è adatta a lievitazioni lunghe perché molto ricca di glutine. Comunque hai fatto bene tra le due che avevi a scegliere la prima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.