Ciambella senza uova e senza burro

La torta che vi presento oggi è una semplice ciambella senza uova e senza burro. Non sapevo come chiamarla e poi ho optato per questo titolo perché mi è sembrato subito molto diretto. Una torta perfetta nel caso di intolleranze verso questi alimenti, ma buona per tutti, ve lo assicuro! In questo dolce viene utilizzata la polpa di una banana per legare l’impasto in assenza delle uova. Essa lascia all’impasto un lieve sentore che si sposa benissimo con le gocce di cioccolato. Ne risulta una torta particolarmente indicata per la prima colazione o per una sana e dolce merenda! Ho trovato (poi come sempre un po’ modificato) questa ricetta nel sito Agrodolce.


ciambella senza uova e senza burro CIAMBELLA SENZA UOVA e SENZA BURRO

ciambella senza uova - fettaINGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 300 ml di latte
  • 1 banana matura
  • 140 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi di mais
  • scorza di 1 limone NON trattato
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per spolverizzare

NOTE

  1. Volendo potete sostituire le gocce di cioccolato con della frutta secca tritata grossolanamente oppure con dell’uvetta sultanina.
  2. Per evitare che il composto risulti gommoso è bene non mescolarlo troppo.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto occupiamoci delle gocce di cioccolato con un piccolo trucco che ci permette di non farle affondare nell’impasto. Leggete QUI come fare.

In una ciotola setacciare la farina con la fecola di patate ed il lievito.

DSCF8106In un’altra ciotola, mescolare lo zucchero con il latte.

DSCF8107Quindi unire l’olio, la scorza di limone e la banana precedentemente schiacciata.

DSCF8108Amalgamare bene con una piccola frusta a mano. Infarinare leggermente le gocce di cioccolato tolte dal freezer affinché in cottura non si depositino tutte sul fondo della ciambella.

DSCF8109A questo punto unire gli ingredienti secchi.

DSCF8110Mescolare ed, infine, aggiungere le gocce di cioccolato.

DSCF8111Versare il composto in uno stampo a ciambella (io ne ho usato uno in silicone del diametro di 26 cm).

DSCF8113Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciar raffreddare completamente la ciambella senza uova prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badge

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Ciambella senza uova e senza burro”

  1. Cioè mi piacerebbe fare questa torta.. Sembra buonissima!!! Non avendo la fecola di patate secondo te potrei sostituirla con la frumina( amido di grano)? Grazie

  2. Ciao Paola, vorrei sapere se posso usare uno stampo da ciambella oppure normale da 24 cm. perchè altrimenti nel fornetto non ci sta. Baci

  3. Ciao, volevo chiederti se posso fare qualche modifica: usare la farina n 2 (eventualmente in che quantità) perchè mi piace poco usare la 00. Poi a casa ho l’olio di semi di girasole spremuto a freddo, può andare bene lo stesso? In ultimo, se la propongo ad amico intollerante al latte, posso usare il latte di riso nelle stesse quantità? GRAZIE MILLE!!!

    1. la farina 2 non so che assorbimento dei liquidi abbia…devi quindi valutare la quantità mentre procedi. Mai usato latte di riso quindi non so dirti. L’olio va bene! 😉

  4. Ricetta provata e pienamente approvata…davvero squisita! Per la cottura però l’ho lasciata in forno 50 minuti, ma ho usato uno stampo da plumcake e quindi potrebbe essere legato al fatto che la torta era più spessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.