Ciambella salata ripiena

Ma che meraviglia questa ciambella salata! Mi piace tantissimo preparare ricette belle da vedere e non solo buone da gustare. L’occhio vuole la sua parte…e giustamente! Si mangia più volentieri se ciò che abbiamo nel piatto ha anche un aspetto invitante….siete d’accordo con me? Ecco perché quando ho visto questa bellissima torta salata nel blog “Cuore di Sedano” non ho proprio resistito e l’ho subito preparata seppur con qualche modifica. Non posso che consigliarvi di provarla…. successo garantito!


CIAMBELLA SALATA CIAMBELLA SALATA RIPIENA

ciambella salata -ciambella salata - fetta

 

INGREDIENTI

Per la pasta:

  • 550 g di farina manitoba
  • 200 g di pasta madre rinfrescata (oppure 15 g di lievito di birra)
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 150 g di speck a fette
  • 150 g di scamorza affumicata

Per decorare:

  • 1 tuorlo
  • poco latte
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre (o il lievito di birra) nel latte tiepido insieme allo zucchero.

Mettere la farina in una ciotola ed unirvi il composto di lievito. Mescolare poi aggiungere l’uovo e l’olio. Mescolare di nuovo e, per ultimo, unire il sale.

Trasferire il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastare energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Se volete preparare questo impasto col Bimby, basta mettere nel boccale il latte ( vel 1, 30 sec, 37°), poi aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare (3 min, vel Spiga).

Modellare una palla, rimetterla nella ciotola, coprirla e farla lievitare fino al raddoppio. Io l’ho messa nel forno spento e chiuso, precedentemente portato ad una temperatura di 40° e l’ho fatta lievitare per 6 ore. Naturalmente se usate il lievito di birra i tempi sono molto più ridotti.

DSCF3539Trascorso il tempo della lievitazione, sgonfiare l’impasto e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo (il mio misurava 55 x 36).

DSCF3541A questo punto tritare grossolanamente lo speck ed il formaggio.

Distribuire il trito nella parte superiore del rettangolo (lato lungo).

DSCF3544Ripiegare il lato lungo del rettangolo su se stesso (sopra al ripieno).

DSCF3545Tagliare  il resto della pasta a strisce di circa 2 cm.

DSCF3546Arrotolare tutto il rettangolo.

DSCF3548Trasferire il rotolo così ottenuto sulla placca rivestita con carta da forno, unendo le due estremità in modo da creare una ciambella.

DSCF3551Lasciar lievitare di nuovo. Io l’ho rimessa nel forno chiuso per un paio di ore.

Nel frattempo mescolare il tuorlo con poco latte.

DSCF3552

Al termine della seconda lievitazione, spennellare la ciambella salata con la miscela di latte e tuorlo e cospargere con semi di sesamo.

DSCF3553Cuocere la ciambella salata in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

40 Risposte a “Ciambella salata ripiena”

  1. HOLA! COMO ESTAS? DESEO FELICITARTE POR TAN RICA RECETA Y HERMOSA , ADEMAS CON LA PACIENCIA QUE EXPLICA PASO A PASO LA PREPARACION. DESEO QUE SIGAS EN ESTO CON TANTO AMOR COMO SE VE QUE LO REALIZAS. UN ABRAZO LAURA

  2. Ciao vorrei provare questa ricetta, ma il tempo di lievitazione se aumenta o diminuisce dalle 6ore che indichi sulla ricetta, credi possa andar bene? Vorrei provarla per una sera a cena ma torno da lavoro intorno alle 16 per cui mi mancherebbero i tempi…Grazie

    1. No Federica….dalle 16 a cena è troppo poco. Non riesci ad impastare alla mattina? Oppure potresti impastare alla sera, mettere l’impasto in frigorifero e toglierlo dal frigo il giorno dopo qualche ora prima

      1. vorrei fare questa ricetta ma se uso i 15 grammi di lievito quante ore sono x la lievitazione? e poi posso usare la farina 00? grazie aspetto risposte

  3. ciao Paola, ti voglio dire che sei bravissima!!! sai ho girato tanti siti di cucina….. ma quello tuo è il massimo. . .sei precisa, chiara e originale!! ti verrò a trovare spesso, ciao.

  4. Non ci posso credere c’è l’ho fatta!!! Mi hanno sempre affascinato queste creazioni salate ma mi son sempre limitata pensando di non essere capace. Invece dopo un primo tentativo fallito oggi è uscito fuori un super CAPOLAVORO! Grazie le tue ricette sono davvero mitiche ti sto seguendo sempre più frequentemente!

  5. Voglio proprio provarla.deve essere buonissima . Grazie x la chiarezza del procedimento ti farò sapere come è andata.a presto

  6. dunque….intanto grazie per la bellissima e buonissima ricetta. poi….tre ore per la lievitazione al posto delle sei ore, se uso il lievito di birra, giusto? e la seconda lievitazione? grazie!!!! a proposito, esiste una possibilità con lievito secco tipo pan degli angeli? ri-grazie

  7. Il messaggio di prima é arrivato incompleto!se lo preparo sabato x mangiarlo domenica a pranzo,va bene?poi lo riscaldo in forno!grazie

  8. Immagino! però a causa dei tempi lunghi di lievitazione non riesco a farlo domenica mattina!dovrei alzarmi alle 6! 😛 Userò il lievito di birra, se lo preparo il sabato poi tengo la ciambella in frigo e la inforno domenica, si può fare?o la lievitazione si blocca? Ti chiedo perché non sono esperta! Grazie! Buona domenica.

    1. Tania prova così: tu la impasti e la metti in frigorifero. Lieviterà molto lentamente ma un po’ lievita. La domenica mattina la togli dal frigo e la lasci lievitare ancora fino al raddoppio. Poi la prepari e inforni. I tempi dovrebbero ridursi

        1. secondo me almeno un’ora…poi dipende da quanto è cresciuta nel frigorifero. Certo…serve anche la seconda lievitazione Tania

  9. Ciao Paola , ho appena messo nel forno questa meraviglia per la seconda lievitazione. Il ripieno l’ ho cambiato con un misto di verdure e provolone dolce, speriamo bene. 🙂 ti faro’ sapere come e’ andata la cena!

  10. ciao paola sono luisa oggi o preparato la tua ciambella salata, che dire è una bontà i miei famigliari ti fanno tantissimi complimenti ,mi anno già detto di ripetere la ricetta domenica prossima viso che abbiamo ospiti.Paola io ti ringrazio per il modo in cui spieghi le ricette molto chiaro e facile da capire grazie paola un saluto luisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.