Ciambella acqua e arancia

Uno legge ciambella acqua e arancia e pensa “mah, come sarà?”. Bene ve lo dico io. È buonissima, di una morbidezza incredibile e il lieve aroma di agrumi la rende ancora più golosa. Una torta perfetta per la colazione del mattino o per una sana merenda. Perfetta anche per tutti coloro che sono intolleranti a uova e latticini, visto che non ne contiene. Fidatevi e provatela. Per la realizzazione di questa torta sono partita da una ricetta del sito Fidelity Cucina e, come sempre, ho fatto alcune modifiche. Prima fra tutte, ho utilizzato il fornetto Versilia per cuocerla. Ma se non ce l’avete, niente paura; vi dirò anche tempi e temperatura per il forno normale.


ciambella acqua e arancia

CIAMBELLA ACQUA E ARANCIA

 

INGREDIENTI

  • 340 g di farina di tipo 1
  • 200 g di zucchero di canna finissimo
  • 200 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 200 ml di succo di arancia
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • scorza di 1 arancia biologica
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • zucchero a velo per decorare

NOTA

  1. Lo zucchero di canna finissimo si trova nei supermercati più riforniti. Se non lo trovate, vi basterà tritare finemente in un mixer del comune zucchero di canna.
  2. Io ho realizzato questa ciambella acqua e arancia con il fornetto Versilia. Se non lo possedete, potete cuocerla tranquillamente in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola, mettere l’acqua e unirvi il succo di arancia.

Aggiungere anche lo zucchero di canna e mescolare benissimo finché risulterà perfettamente sciolto.

Quindi unire anche l’olio.

ciambella acqua e arancia - procedimento 1

Quando l’olio sarà stato perfettamente assorbito dal composto, cominciare ad aggiungere gradualmente la farina setacciandola insieme al lievito. Incorporarla lavorando continuamente il composto con le fruste elettriche.

Infine, unire anche la scorza dell’arancia.

Mescolare il tutto benissimo, poi versare il composto nel fornetto Versilia (il mio ha un diametro di 26 cm), precedentemente imburrato (o spennellato di olio) e infarinato.

Chiudere con il coperchio.

Mettere lo spargifiamma sul fornello medio e appoggiarvi il fornetto chiuso.

Cuocere per i primi 5 minuti con fiamma alta, poi abbassare al minimo e proseguire la cottura per altri 45 minuti senza MAI aprire il coperchio del fornetto.

A cottura ultimata (prima di togliere il coperchio), infilzare un lungo stecchino in uno dei buchi del coperchio per verificare l’effettiva cottura della ciambella acqua e arancia. Se lo stecchino uscirà perfettamente pulito la torta è pronta. (Se aprendo il fornetto notate che la ciambella è ancora pallida, rimettete il coperchio e prolungate la cottura per qualche altro minuto).

Lasciar raffreddare la ciambella acqua e arancia all’interno del fornetto, poi capovolgerla sul coperchio e trasferirla sul piatto da portata.

Spolverizzarla con dello zucchero a velo e tagliarla a fette.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.