Biscotti integrali naturisti

Volete fare una colazione davvero sana e genuina? Allora i biscotti integrali che vi presento oggi fanno proprio al caso vostro. Niente sensi di colpa ad ogni morso…ma ingredienti perfetti per iniziare la giornata in leggerezza. Dei veri bocconcini naturisti. Innanzitutto farina integrale e crusca per un pieno di fibre, sali minerali e vitamine. Miele al posto dello zucchero semolato ed olio al posto del burro. Ma la cosa più importante è che sono buonissimi! Una tazza di latte o un buon caffè e qualche biscotto e la colazione è servita! Ad essere sincera…io ho continuato a mangiarmeli anche durante la giornata. Che ci devo fare? Li vedo lì nella biscottiera e non riesco a resistere! Ho trovato questa bellissima ricetta per caso, girovagando in rete, saltando da un link ad un altro fino a quando sono approdata nel sito My personaltrainer.


biscotti integrali naturisti

 BISCOTTI INTEGRALI NATURISTI

biscotti integrali naturisti - tagliabiscotti solebiscotti integraliINGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 25 biscotti integrali del diametro di 6 cm.

  • 250 g di farina integrale
  • 60 g di crusca d’avena
  • 12 g di lievito di birra
  • 30 g di miele
  • 125 ml di acqua + quella per spennellare
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais
  • 70 g di uvetta sultanina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna per spolverizzare

Per preparare i miei biscotti integrali ho usato il tagliabiscotti a forma di sole dell’azienda Elettro Center. È confezionato insieme ad altri tre tagliabiscotti….tutti molto carini e comodi grazie al loro pratico manico in legno.

Tagliabiscotti

NOTE

In questi biscotti integrali si utilizza il lievito di birra, ma non si procede ad alcuna lievitazione; una volta preparati vanno immediatamente infornati.

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo l’uvetta in acqua ben calda.

DSCF2931In una tazza, scaldare leggermente l’acqua ed aggiungervi il miele. Mescolare bene, poi unire il lievito sbriciolato. Mescolare di nuovo finché si sarà sciolto.

miele e lievitoCollage In una capiente ciotola mettere la farina, la crusca, il sale, l’olio ed il tuorlo.

DSCF2942Mescolare bene con un cucchiaio, poi unire anche l’acqua + lievito + miele.

DSCF2944Mescolare ancora ed infine aggiungere l’uvetta ben strizzata.

DSCF2945Incorporarla al composto, poi trasferire il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastare energicamente con le mani (è possibile anche utilizzare un robot da cucina).

DSCF2947Stendere la pasta col mattarello allo spessore di circa 6/8 mm. Quindi tagliare i biscotti (impastate di nuovo i ritagli di pasta per ottenere altri biscotti).

DSCF2952Disporre man mano i biscotti integrali sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF2959Infine spennellare i biscotti con un po’ di acqua e spolverizzarli con lo zucchero di canna.

DSCF2961Cuocere i biscotti integrali in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Biscotti integrali naturisti”

  1. Buongiorno Paola, complimenti per tutte le tue ricette, ti ho scoperta da poco ma ne ho già provate alcune e tutte hanno avuto successo.
    Volevo provare questi biscotti integrali ma ti chiedo: con cosa posso sostiture la crusca d’avena? Grazie

    1. Anna immagino che possa essere sostituita con tutta farina integrale….attenta al diverso assorbimento dei liquidi ovviamente.

  2. Salve, volevo chiederle come mai questi biscotti contengono lievito di birra e se posso sostituirlo con quello in polvere,grazie…non vedo l’ora di provarli..devono essere deliziosi!!

    1. Maria Rita a suo tempo me lo ero chiesto anche io. Non lo so come mai…io ho seguito la ricetta che ho trovato nel sito che ho linkato. Non ho mai provato a cambiare il tipo di lievito. Penso però che non si possa fare perché, come vedi, qui la pasta non viene lasciata lievitare. Col normale lievito si gonfierebbero invece.

    1. i fiocchi di avena sono diversi dalla crusca. Se vuoi proprio usarli in sostituzioni riducili prima in farina. Fammi sapere se vengono bene Tina 😉

  3. Ciao scusami ma a me non sono venuti, il composto era molto cremoso e non riusciva né ad impostarlon né tanto meno a stenderlo per fare i biscotti

  4. Provati e devo dire che pur essendo molto semplici sn però molto buoni!io ho usato il bicarbonato al posto del lievito ma sono venuti bene cmq!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.