Cheesecake di Nigella Lawson senza cottura

La ricetta della cheesecake di Nigella Lawson è tratta da Nigella express: è la Cherry Cheesecake! E’ buonissima e delicata. La crema è senza gelatina, quindi ha una consistenza davvero piacevole. Come topping ho usato un profumatissimo ragù di fragole, perchè siamo nel pieno del periodo delle fragole e perchè è davvero sublime 😉

Ingredienti per una cheesecake ø 20 cm

per la base:

  • 125 g biscotti tipo digestive
  • 75 g burro

per la crema:

  • 300 g formaggio cremoso
  • 60 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure semi di ½ baccello di vaniglia)
  • succo di ½ limone
  • 250 ml panna fresca al 35% di grassi

Per prima cosa preparare lo stampo in cui comporre la cheesecake. Consiglio di usare uno stampo a cerniera e di posizionare un foglio di carta forno per il fondo e dei fogli di acetato o di carta forno per il bordo.
Ridurre in briciole i biscotti e mescolare con il burro morbido. Se si usa un robot da cucina, mettere biscotti e burro insieme e far andare alla massima potenza. Pressare il composto nello stampo e mettere in frigo a solidificare.
Nel mentre preparare la crema. Montare la panna e riporre nel frigo. La panna deve essere semimontata, spumosa ma non troppo fissa, altrimenti si amalgama con difficoltà. In una ciotola mescolare il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la vaniglia ed il succo di limone sino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la panna montata alla crema di formaggio e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Distribuire la crema sul fondo di biscotti e livellare con un tarocco piccolo.
Riporre la cheesecake di Nigella Lawson in frigo per almeno 3 ore o per tutte la notte. Al momento di servire spostare la cheesecake su un piatto di servizio.

Accompagnarla con marmellata, frutta o con il topping che può si preferisce. Io, per esempio, ho usato il ragù di fragole.
Il ragù di fragole è una preparazione che Luca Montersino utilizza per arricchire una cheesecake da forno. Ma può essere abbinato anche ad un dolce al cucchiaio.

Per il ragù di fragole

  • 200 g purea di fragole
  • 20 g sciroppo di glucosio
  • 40 g zucchero semolato
  • 2 g pectina
  • 125 g fragole a dadini

Frullare le fragole in modo da ottenere una purea. Fare bollire la purea di fragole insieme allo sciroppo di glucosio. Quindi versare lo zucchero mischiato alla pectina e far bollire la salsa per 2′.
Spostare la salsa in una terrina e lasciar raffreddare. Quindi incorporare le fragole tagliate a dadini.
Conservare in frigo. Se si dovesse impaccare, smollare con un cucchiaio prima dell’utilizzo.
Nel caso non abbiate la pectina ho provato ad utilizzar l’agar agar. La quantità di agar agar usata per mezza dose è pari 1,2 grammi

cheesecake di Nigella Lawson e ragù di fragole di Montersino

La cheesecake di Nigella Lawson non contiene gelificanti, quindi può essere complicato toglierla dallo stampo. Un trucco è quello di riporre il dolce in congelatore, quindi trasferire la cheesecake sul piatto di portata e lasciarla scongelare in frigo.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

error: Content is protected !!