Noodles alle verdure

Noodles alle verdure :
Dopo parecchio  tempo oggi mi è venuta voglia di preparare qualcosa dal sapore orientale, nella cucina Cinese  il piatto che mi piace in assoluto sono gli spaghetti di riso alle verdure e così uscita per le solite spese ho cercato tra gli scafali gli spaghetti , mi sono imbarcata invece sui noodles , un tipo di pasta dalla consistenza più spessa rispetto ai classici spaghettini di riso ma ugualmente buoni. In commercio ci sono vari tipi di noodles, all’uovo, integrali, di grano e di riso. Per questa ricetta ho scelto i noodles di grano che cuociono in brevissimo tempo in acqua calda non salata e poi si spadellano per alcuni minuti nelle verdure con l’immancabile salsa alla soia .
Solitamente le verdure si cuociono nel wok ma il mio è stato ” perso” durante il  recente trasloco e quindi mi sono dovuta accontentare della classica padella . I noodles alle verdure è un piatto completo e bilanciato che si può arricchire a piacere con bocconcini di pollo saltati nelle verdure. .

Noodles alle verdure


Ingredienti per 2 persone :

80 gr d noodles

1 zucchina

2 carote

1 cipolla

1/2 peperone rosso

1/2 peperone giallo

1/2 peperone verde

1 cucchiaino di curcuma

salsa di soia q.b. 

3 cucchiai di olio di semi 

200 ml di acqua

Preparazione :
Lavare , pulire e tagliare a fiammifero le verdure , affettare finemnet la cipolla . Nel wok o in una padella scaldare l’olio di semi, soffriggere la cipolla a fiamma dolce e aggiungere le carote , di seguito i peperoni e per ultima la zucchina , cucinare per 15/20 minuti mescolando e facendo saltare le verdure per evitare che si attaccano al tegame , non mescolare troppo , se è necessario versare mezzo mestolo di acqua .
In una pentola versare 200 ml di acqua con la curcuma portare a bollore e versare i noodles , delicatamente mescolare per separare e cucinare per 3/4 minuti o fino al completo assorbimento del liquido. Trasferire i noodles sul tegame delle verdure versare la salsa di soia e salatere il tutto per qualche minuti a fiamma alta .

Noodles alle verdureServire i Noodles alle verdure ben caldi