Meringhe alla Francese

Meringhe alla Francese :

Le meringhe sono dei dolcetti a base di albume d’uovo e zucchero che può essere semolato o a velo. Esistono diverse preparazioni di meringhe e io oggi ho preparato le meringhe alla francese, una ricetta semplice che solitamente si prepara per consumare gli albumi avanzati da preparazioni precedenti e alla quale si possono aggiungere a piacere cacao o gocce di cioccolato. Per la buona riuscita delle meringhe alla francese bisogna rispettare poche ma importanti regole tra le quali usare gli albumi a temperatura ambiente e puliti da eventuali residui di tuorlo d’uovo. Le meringhe alla francese possono essere usate per decorare torte a base di panna o crema o semplicemente servite così.
Per la realizzazione della ricetta io ho usato la planetaria ma le meringhe alla francese possono essere montate con fruste elettriche o con minipiner.

meringhe alla francese
Ingredienti per 12 meringhe :
2 albumi di uovo

125 gr di zucchero

1cucchiaino di succo di limone

1pizzico di sale

Preparazione:
Versare gli albumi e il sale nella ciotola della planetaria e azionare la macchina a fuoco alta velocità. Quando l’albume inizia a montare e a schiarire aggiungere lo zucchero un po’ per volta e il succo di limone. Il succo di limone serve a rendere lucida la meringa in cottura ma soprattutto a eliminare l’odore dell’uovo.
Meringhe alla Francese
Quando l’impasto sarà sodo e ben montato, trasferirlo nella sac a poche e utizzando un beccuccio non troppo stretto dare forma alle meringhe direttamente sulla leccarda foderato con carta forno.
Meringhe alla Francese
Accendere il forno a 100°in modalità statica e infornare per 60minuti. Trascorso il tempo spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare intiepidire. Sfornare le meringhe alla francese e lasciare raffreddare completamente prima di gustare.