Insalata di verdure miste, Ricette insalate miste

[banner]

Ad una Insalata di verdure miste non si può rinunciare. Se poi le verdure sono consumate fresche e non sottoposte a cotture ne conosciamo tutti i benefici. Il vantaggio delle insalate miste è dato dalla loro versatilità e dal fatto che ognuno può adattarle ai propri gusti scegliendo nella abbondante disponibilità di verdure quelle che ci piacciono di più.

Insalata di verdure miste, Ricette insalate miste

Tempo di preparazione: 15″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone: 
zucchina: 
1. / pomodoro piccadilly: 2 / rapanello: 2 / carota: 1 / chicchi di mais: 2 cucchiaini / sedano: mezza costa / rucola: alcune foglie / olio extra vergine di oliva: 2 o 3 cucchiai / aceto balsamico extra vecchio: 1 cucchiaino ( se usate l’aceto balsamico comune è meno concentrato, ne occorrerà un pò di più) / sale: q.b. / pepe: q.b.

Preparazione:
Lavate accuratamente tutte le verdure e asciugatele. Private la carota,  i rapanelli e le zucchine delle loro  estremità. Con un buccia patate private la carota del loro strato superficiale e ricavate delle strisce sottili dalla zucchina. Tagliate la carota, i rapanelli e il pomodoro a rondelle sottili e uniteli in una ampia ciotola ai chicchi di mais, ad alcune foglie di rucola e al sedano privato dei suoi filamenti e tagliato sottile. In un contenitore a parte preparate una salsa con olio extravergine di oliva, aceto balsamico,  sale e  pepe. Mescolate e innaffiate l’insalata con questa salsa.
Per aiutarvi nella composizione se non avete le attrezzature giuste potete ricavate un cerchio tagliando una bottiglia di plastica, appoggiate il cerchio nel piatto sistemate le fasce di zucchina collocandole nella periferia del cerchio e versate al centro l’insalata. Con un po’ di delicatezza sfilate il cerchio e completate la decorazione a piacere.

Insalata di verdure miste, Ricette insalate miste

Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti:

Ricetta Insalata caprese, Insalata caprese a modo mio

Insalata con gamberetti, Ricetta estiva

Involtini di zucchine, Ricetta finger food

Pasticcio di zucchine mozzarella e pomodoro, Ricetta gustosa

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.