Frittata al rosmarino basilico e menta, Uova ricette veloci

La frittata in padella alzi la mano a chi non è mai capitato di farla. E’ veloce, gustosa ed fonte di inesauribile fantasia grazie alla quale è possibile farcirla in mille modi. Però occhio a farla bene.

Frittata al rosmarino basilico e menta, Uova ricette veloci

Frittata al rosmarino basilico e menta, Uova ricette veloci

Tempo di esecuzione: 20″
Grado di difficolta: facile
Ingredienti per 2 persone:
uova: 3 / pomodoro: 1  / scamorza: 5 fette  /  parmigiano: 1 cucchiaio / sale: q.b. / pepe: q.b. / basilico: q.b. / rosmarino: q.b. / menta: q.b.  /  olio extra vergine di oliva: q.b.

Procedimento:
In un recipiente mescolate le uova, il parmigiano, il sale e il pepe senza far schiumare le uova.  Mettete un filo di olio in una padella, stendetelo bene su tutto il fondo e accendete il fuoco, appena l’olio si è scaldato versate la crema alle uova spalmandola su tutta la base della padella. Mantenete la fiamma alta per mezzo minuto, poi diminuite l’intensità del calore abbassando il fuoco. Sistemate delle fette di pomodoro a raggera sulle uova   e collocate le fette di scamorza, se lo desiderate cercando di creare un decoro a vostro piacimento. Spolverizzate sopra un trito di rosmarino, di basilico e di menta. Appena i bordi cominciano ad addensarsi staccateli dalla padella con una spatola  di legno e muovete la padella per impedire che la frittata si attacchi al fondo. Per completare la cottura senza girare la frittata, coprite la padella con un coperchio piatto e a fuoco medio basso lasciate che il calore addensi l’uovo in superficie.  Trasferite la frittata in un piatto e servite caldo, accompagnando la portata ad esempio con un mix di  verdura fresca di stagione.

Frittata al rosmarino basilico e menta, Uova ricette veloci

Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti buoni per l’estate:

Finger food fresco, Ricetta estiva

Involtini di pancetta, Ricetta estiva senza cottura

Involtini di prosciutto cotto, Ricetta semplice

Involtini di zucchine, Ricetta finger food

Involtini di zucchine

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI

Precedente Pasticcio di zucchine mozzarella e pomodoro, Ricetta gustosa Successivo Insalata di verdure miste, Ricette insalate miste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.