Red Velvet Cake con mascarpone e cioccolato bianco

La traduzione italiana dei Red Velvet è “velluto rosso”. Il nome è dato dal colore particolare della torta, rosso appunto, che in origine era causato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere e gli ingredienti acidi come lo yogurt o il latticello, ora si aggiunge un po’ di colorante alimentare per determiarne l’intensità. E’ un dolce americano, realizzato spesso. Generalmente viene utilizzato a strati come il nostro pan di spagna e farcito con una crema chiara che, grazie al contrasto, risalta il colore rosso dei cerchi.

Red Velvet Cake con mascarpone e cioccolato bianco
Red Velvet Cake con mascarpone e cioccolato bianco

Ho voluto provarne la realizzazione dopo che mio nipote ha espresso il desiderio di mangiarla con la farcitura al mascarpone e cioccolato bianco, la crema che ormai è diventata il mio cavallo di battaglia.

Ho estrapolato e tradotto le dosi dalla ricetta americana, adattandole alla mia tortiera e al mio forno.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm circa di diametro:

125 gr di burro a temperatura ambiente o scaldato 30 secondi al microonde

300 gr di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

2 cucchiai di cacao amaro

1 fiala di colorante alimentare rosso

350 gr di kefir o yogurt da bere

1 presa di sale

1 bustina di vanillina

400 gr di farina

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 cucchiaio di aceto di mele

Per la farcitura:

500 gr di mascarpone

250 ml di panna fresca

3 tavolette (300 gr) di cioccolato bianco

 

Come si fa la Red Velvet Cake con mascarpone e cioccolato bianco:

E’ utile uno sbattitore elettrico

Accendere il forno statico a 180°

Nella ciotola dello sbattitore, lavorare il burro ammorbidito con metà dello zucchero finché i due ingredienti non si saranno amalgamati bene. Incorporare un uovo e un terzo dello zucchero rimasto alla volta, aspettando che vengano completamente assorbiti dall’impasto prima di mettere un altro uovo e un altro terzo di zucchero.

Aggiungere il cacao amaro possibilmente setacciato e una fialetta intera di colorante alimentare rosso, adatto ai bambini. Continuare a sbattere per un paio di minuti.

Togliere la ciotola dal robot perché da ora si continuerà a lavorare a mano.

red velvet

In una ciotolina mettete bicarbonato di sodio e aceto di mele e quando inizierà a schiumare rovesciatelo nel composto mescolando velocemente con una spatola o con la frusta a mano.

Aggiungere il pizzico di sale, quindi la farina e lo yogurt alternandoli. Mescolare fino a che non si saranno amalgamati perfettamente.

Oliare e infarinare una tortiera a cerchio apribile. Io sul fondo metto sempre un foglio di carta da forno.

Rovesciarci dentro il composto e infornare per 45 minuti circa, vale la prova stecchino.

red velvet

Una volta sfornata, capovolgete lo stampo su un piatto, in modo che la parte superiore della torta si abbassi perdendo l’aspetto di una montagnetta.

red velvet

Lasciatela raffreddare prima di tagliarla in tre cerchi uguali.

Red Velvet
Red Velvet

Preparate la crema al mascarpone e cioccolato bianco: cercate due pentole che entrino l’una dentro l’altra. Nella pentola più grande mettete l’acqua che deve arrivare appena sopra la base della pentola più piccola nella quale spezzetterete il cioccolato bianco e verserete la panna.

Posizionate su un fornello medio a fiamma bassa e accendete. Mescolate spesso. La cottura a bagnomaria permette di ottenere un risultato perfetto, senza che il cioccolato si attacchi alla pentola.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, togliete dal fornello la pentola più piccola e fate intiepidire.

Aggiungete quindi il mascarpone un po’ alla volta per evitar grumi, e amalgamate bene il tutto, aiutandovi con una frusta a mano.

Mettete la crema in frigorifero e fatela fermare per un’ora almeno.

Prendete la torta e tagliatela in tre cerchi uguali. Spalmate una metà della crema sul primo cerchio e coprite con il cerchio di mezzo. Spalmate sulla superficie del secondo cerchio la restante crema e coprite con l’ultimo cerchio costituito dalla parte superiore della torta.

Mettete in frigorifero e guarnite con panna montata o con zucchero al velo prima di tagliarla a fette e di servirla.

Red Velvet con mascarpone e cioccolato bianco
Red Velvet con mascarpone e cioccolato bianco

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!