Penne risottate con zucchine e prosciutto croccante

Le penne risottate con zucchine e prosciutto croccante sono realizzate con pochi e semplici ingredienti. E’ una ricetta veloce a bassissimo contenuto di nichel. Il condimento può essere preparato mentre bolle l’acqua per la cottura della pasta.

Penne risottate con zucchine e prosciutto croccante
Penne risottate con zucchine e prosciutto croccante

“Risottare” significa cuocere la pasta come fosse un risotto e può essere fatto con qualsiasi tipo di condimento: al sugo di pomodoro dicono sia fantastico ma, ahimè, sono allergica ai pomodori

Ingredienti per 200 gr di pasta:

1 salogno piccolo

4 zucchine

4 fette di prosciutto

2 cucchiai di olio

Sale q.b.

È utile un mixer a immersione o un frullatore.

Come si preparano le penne risottate con zucchine e prosciutto croccante:

In una pentola capiente mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, seguendo le indicazioni di cottura scritte sulla confezione.

Tritare finemente lo scalogno e tagliare a striscioline le fette di prosciutto. Fare rosolare entrambi in una padellina, insieme ad un filo d’olio, a fiamma bassissima.

Lavare bene le zucchine e tritarle dentro il boccale del mixer ad immersione. Aggiungere un mestolino dell’acqua di cottura della pasta e frullarle grossolanamente.

A metà cottura della pasta, togliete dalla pentola due mestoli di acqua bollente che potranno essere utili per “tirare” la cottura, e scolate la restante tenendo o rimettendo le penne nella stessa pentola. Rovesciate le zucchine nella pentola della pasta e fate finire la cottura a fiamma vivace, mescolando spesso. Le zucchine, essendo crude, tireranno fuori la loro acqua che dovrà ritirarsi completamente. Se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua che avevate messo da parte. Il tempo di cottura totale non sarà lo stesso scritto nella confezione, quindi dovrete assaggiare ogni tanto per verificarlo. L’importante  è che metà cottura avvenga nell’acqua bollente.

penne risottate

penne risottate
penne risottate

Nel frattempo il prosciutto si sarà rosolato. Per evitare che si bruci, spegnete la fiamma sotto pentola, lasciando quest’ultima sul fornello.

Quando la cottura della pasta sarà terminata, rovesciatela nella padella del prosciutto e accendete di nuovo il fornello, mescolando velocemente per amalgamare gli ingredienti e legare i sapori.

Se volete, potete mettere da parte un po’ di prosciutto croccante per guarnire i vostri piatti prima di servirli.

penne risottate
penne risottate

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!