Cornetti sfogliati senza lievitazione

I cornetti sfogliati senza lievitazione sono dolci che non contengono nichel perché realizzati con ingredienti consentiti a chi soffre di grave allergia a questo metallo.

Cornetti sfogliati senza lievitazione
Cornetti sfogliati senza lievitazione

Fare colazione all’italiana, con cornetti e cappuccino, è da sempre un gradevole inizio di giornata e siccome ho problemi con i cibi lievitati, mi è venuta l’idea di realizzarli utilizzando il bicarbonato di sodio anziché il lievito di birra e il risultato è più che soddisfacente!

Ingredienti per 16 cornetti sfogliati senza lievitazione:

320 gr di farina 00 + altra per la spianatoia

120 gr di latte

30 gr zucchero + altro a piacere per la sfogliatura

buccia grattugiata di 1 limone non trattato

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di succo di limone o aceto di mele

1 uovo*

50 gr olio di riso + altro per la sfogliatura

1 pizzico di sale

latte e zucchero per spennellare i cornetti

*l’uovo può essere sostituito da 50 gr di panna o di yogurt

Come si fanno i cornetti sfogliati senza lievitazione:

Accendere il forno a 160°

In una ciotola mescolare la farina allo zucchero e aggiungere la buccia di limone grattugiata e il pizzico di sale. Fare spazio al centro e rovesciarci il latte, l’uovo e l’olio. Sbattere insieme i liquidi e mescolarli un po’ alla farina senza incorporare del tutto quest’ultima. In una tazzina, mescolare il bicarbonato al succo di limone (o all’aceto di mele) e rovesciarlo nell’impasto.  A questo punto lavorare bene fino a formare un panetto compatto e liscio.

cornetti sfogliati senza lievitazione
cornetti sfogliati senza lievitazione

Trasferirlo sulla spianatoia e dividerlo in quattro parti possibilmente uguali con le quali formerete dei panetti. Con l’aiuto di un matterello e sulla spianatoia cosparsa di poca farina per non farli attaccare, stendere i panetti formando dei dischi dello stesso diametro. Spennellare dell’olio su un disco e cospargere di zucchero semolato (1), metterci sopra un altro disco, spennellare di nuovo cospargere di zucchero e così anche per il terzo disco che posizioneremo sul secondo. Il quarto coprirà la pila e non dovrà ne essere spennellato nè cosparso di zucchero.

Stendere bene insieme i quattro dischi (2) formando un grande cerchio e tagliarlo in 16 spicchi uguali (3). Io ho la tagliacornetti ma quando non mi va di usarla taglio il disco in quattro parti poi a metà ciascuno spicchio e di nuovo a metà per ottenerne 16 uguali. Arrotolare ciascuno spicchio su se stesso dalla parte più larga verso la punta (4).

Volendo, si possono farcire prima di infornarli con una marmellata che potete mangiare. Ad esempio, io ho fatto la composta di mele senza zucchero. Mettete un cucchiaino di farcia alla base di ogni triangolo e arrotolate lo stesso fino alla punta.

Disporli sulla leccarda foderata di carta da forno, spennellare di latte e cospargere con un po’ di zucchero semolato (5) e infornare a 160 per 30 minuti circa.

Una volta sfornati (6) lasciateli raffreddare nella teglia del forno coperti da un canovaccio che li farà traspirare ma ne conserva l’umidità.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!