Colomba pasquale veloce, senza uova e senza lievitazione

Questa colomba pasquale veloce, senza lievitazione, non contiene uova, nè frutta secca né agenti chimici, quindi è a bassissimo contenuto di nichel. Troppo spesso le mie allergie mi inducono a rinunciare ai festeggiamenti tradizionali… stavolta voglio godermi la festa insieme agli altri 😉

Colomba pasquale veloce, senza uova e senza lievitazione
Colomba pasquale veloce, senza uova e senza lievitazione

Spesso, noi soggetti allergici al nichel, dobbiamo rinunciare alle tradizioni o addirittura al dolce perché, sia che siamo invitati, sia che facciamo festa in casa, ci sentiamo in imbarazzo ogni volta che dobbiamo spiegare il nostro regime alimentare, dimentichiamo di preparare per noi (a me accade spesso) o volutamente non lo facciamo perché impiegheremmo troppo tempo per cucine diverse tra loro.

La colomba tradizionale, poi, ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione e qualche volta è proprio il tempo che manca, soprattutto a ridosso delle festività.

Questo tipo di colomba non necessita di lievitazione, perché l’utilizzo del bicarbonato, attivato con un cucchiaio di succo di limone, permette al dolce di “crescere” subito, come per le torte classiche. Credo che sia una soluzione democratica alla tradizione pasquale!

Se non soffrite di allerie o intolleranze, potete usare la vanillina al posto della vaniglia, il lievito per dolci al posto del bicarbonato e potete mettere mandorle o nocciole sopra la glassa 😀

Ingredienti per uno stampo da 750 gr:

400 gr di farina 00

50 gr di olio di riso

100 gr di zucchero semolato

200 ml di panna fresca

buccia grattugiata di1 limone non trattato

1 pizzico di sale

½ bacca di vaniglia

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di succo di limone filtrato

Per la glassa:

50 gr di panna fresca o quel che rimane della confezione da 250 ml

50 gr di zucchero

10 gr di fecola di patate (un cucchiaio circa)

zucchero granella per decorare

Come si fa la colomba pasquale veloce:

E’ utile un frullatore per la glassa mentre non è necessario utilizzare la planetaria per l’impasto.

Scaldate il forno statico a 200°

In una ciotola rovesciare la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolare le polveri insieme e fare spazio al centro. Aprire la mezza bacca di vaniglia in senso verticale e grattare l’interno facendolo cadere nella ciotola della farina. Aggiungere la buccia di limone grattugiata, l’olio, la panna e il succo di limone e lavorare per qualche minuto, fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati bene.

Nella ciotola del frullatore versate 50 gr di panna o quella che rimane della confezione da 250 ml, i 50 gr di zucchero e la fecola di patate e azionate per un paio di minuti circa.

Distribuite bene l’impasto nello stampo della colomba, livellandolo uniformemente. Rovesciateci sopra la glassa e distribuitela su tutta la superficie.

colomba

Guarnite con una manciata di zucchero granella e infornate per 40 minuti circa.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!