Naan senza lievitazione

Naan senza lievitazione, pane indiano “rivisitato”

naan senza lievitazione
naan senza lievitazione

Il naan è un tipo di pane lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. È uno dei più conosciuti tipi di pane indiano.

Originariamente, naan era un termine generico per indicare tutti i tipi di pane azzimo di tutto il mondo. Il pane azzimo è pane non lievitato.

Questa è la mia versione, ideata in base alle mie necessità d soggetto allergico, non me ne vogliano gli indiani e tutti gli abitanti del Medio Oriente.

Dose per 5 naan:

250 grammi di farina 00

½ cucchiaino di zucchero

½ cucchiaino di sale fino

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiai di olio di riso

100 gr di latte di kefir o di yogurt da bere

1 cucchiaio di succo di limone

Acqua (se necessaria) q.b.

E’ necessaria una pentola di pietra dotata di coperchio.

Come si fanno i naan:

Mescolare le polveri, fare uno spazio al centro e versarvi lo yogurt, il succo di limone e l’olio. Lavorare bene e aggiungere acqua se necessaria. L’impasto, alla fine, deve risultare liscio e omogeneo e non deve incollarsi alle mani.

impasto naan
impasto naan

Dividere l’impasto in 5 parti uguali e formare una palla con ognuna di esse, del peso di circa 85 gr ciascuna

Su una spianatoia cosparsa leggermente di farina, stendere il pane con il matterello, ad uno spessore molto sottile: io ho formato dei dischi di circa 22/23 cm di diametro.

Se siete abbastanza veloci a lavorare col matterello, potete preparare la successiva mentre una già è in cottura in padella, altrimenti le preparate tutte. Potete sovrapporle separandole con un foglio di carta da forno.

Su un fornello medio a fiamma vivace, scaldare una pentola di pietra dotata di coperchio. Quando sarà bel calda, mettete il primo disco e coprite col coperchio. Fate cuocere per un paio di minuti circa, finchè in superficie non si saranno formate delle grandi bolle. Scoperchiate, girate il naan e fatelo cuocere un paio di minuti dall’altro lato, senza coprire la pentola.

Ripetete il procedimento per tutti i pani che avete preparato.

Il naan può essere mangiato con carni speziate, con affettato o semplicemente così. Se nell’impasto mettete qualche spezia potrebbe essere un ottimo snack da consumare con l’aperitivo.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!