Seppia con patate

Vi confesso che non so cucinare il pesce (in generale) ma con il supporto di mio marito, i piatti riescono sempre molto buoni e la “nostra” seppia con patate spettacolare.. La mia inesperienza nasce da allergie molto gravi ai crostacei che spesso mi hanno portata ad avere reazioni pesanti dopo aver mangiato altri tipi di pesce, solo perché, a detta dell’allergologo, probabilmente erano di allevamento e nutriti con farine di pesce contenenti gamberetti.

Ieri siamo passati in pescheria ed abbiamo visto una seppia gigantesca, pescata in mare e non allevata. L’abbiamo presa per fare una sorpresa ai nostri figli che adorano il pesce ma, a causa mia, non lo mangiano quasi mai. Nel fine settimana, due dei miei figli tornano a casa dagli studi fuori porta e ieri ero così ispirata che volevo cucinargli qualcosa di loro gradimento.

Seppia con patate
Seppia con patate

Ci siamo messi d’impegno, io e mio marito, in realtà più lui che io, e ciò che è venuto fuori è stato divorato velocemente, tanto è piaciuto.

La seppia con patate può essere un piatto unico, un secondo o una portata da banchetto. Nella cucina di “noi gente di mare” è quasi un classico.

Ingredienti per 4 persone:

1 seppia da 1,5 kg
50 gr di olio e.v.o.
2 bicchieri di vino bianco secco
5 patate grandi
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Sale, pepe q.b.

Come si prepara la seppia con patate

Pulire le seppie privandole dell’osso, della pelle e togliere il becco e gli occhi (io me la sono fatta pulire in pescheria). Pulire bene i tentacoli.
Tagliare a filetti sottili il corpo e a tronchetti i tentacoli.
Sbucciare le patate, sciacquare bene e tagliare a cubetti.
In una capiente padella, possibilmente a bordi alti e dotata di coperchio, soffriggere lo spicchio d’aglio con un po’ l’olio e.v.o.
Aggiungere le seppie, farle insaporire cuocendole un po’, versare il vino bianco e aggiungere le patate, salando e pepando leggermente.
Coprite la pentola, abbassate la fiamma di un fornello medio e lasciate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto delicatamente per non far rompere le patate. Scoperchiate la pentola e se le patate sono cotte (verificate con una forchetta) fate ritirare il sughetto alzando leggermente la fiamma.
Aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato finemente e servite caldo.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!