ROTOLO DI VITELLONE CON SPINACI E MORTADELLA

Il rotolo di vitellone con spinaci e mortadella è un secondo gustoso e saporito sia per la bocca che per gli occhi. Gli scarti e il liquido di cottura serviranno a formare la salsina che darà il tocco personale al piatto.

rotolo di vitellone

Ingredienti:

1 fetta di carne per arrotolato da circa 1 kg

5 cubetti di spinaci surgelati

2 uova

50 gr di frana grattugiato

150 gr di mortadella a fette

Noce moscata

½ bicchiere di olio e.v.o.

Sale q.b.

Come si fa:

Lessate gli spinaci, scolateli e fateli raffreddare. Mescolateli alle uova sbattute con il grana e un pizzico di noce moscata. Aprite la fetta di carne sulla spianatoia, salatela leggermente e distribuiteci sopra il composto. Sopra il composto mettete le fette di mortadella, lasciandone un paio per la rosolatura finale.

rotolo di vitellone

Arrotolate la fetta e chiudetela con qualche stuzzicadenti. Ponetela in un tegame stretto e lungo abbastanza da contenere il rotolo. Io ho usato lo stampo da plumcake.

rotolo di vitellone

Aggiungere sopra un pizzico di sale e l’olio, coprire la pentola con un foglio di alluminio per alimenti e cuocere a 200° per un’ora circa.

Passato il tempo,togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura per circa 30 minuti.

A questo punto distribuite sulla superficie dell’arrotolato le fette di mortadella che avevate lasciato da parte, mettete nel forno la funzione grill e lasciatele rosolare per un quarto d’ora, sempre a 200°.

rotolo di vitellone

Togliete l’arrotolato dalla pentola e lasciatelo intiepidire. Quando sarete sicuri che si riesca a tagliarlo bene, tagliatelo a fette più o meno larghe mettendo da parte le estremità. Mettete in una pentolina dalbordo alto le estremità dell’arrotolato (gli scarti) insieme al sughetto di cottura e a tutto ciò che c’è dentro e frullate tutto con un mixer ad immersione, formando una salsina con la quale servirete le fette di carne farcite.

Disponete la salsina in un piatto da portata, lasciandone un po’ da servire a parte, e distribuiteci sopra le fettine di carne. BUON APPETITO!

rotolo di vitellone

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!