PIZZETTE, CORNETTI, WAFFEL

Sto facendo le prove tecniche per un buffet e con lo stesso impasto ho pensato di fare 3 cose diverse per non essere ripetitiva ma nello stesso tempo per ottimizzare il tempo che, ahi, stringe 😉

buffet

DOSI PER CIRCA 60 PIZZETTE OPPURE 48 CORNETTI OPPURE 30 WAFFELS

Ingredienti per la base:

1 uovo intero
200 ml di latte
½ cubetto di lievito di birra (12 gr)
½ bicchiere di olio (di semi o e.v.o.)
1 pizzico di sale
400 gr di farina

PER LE PIZZETTE:

Salsa di pomodoro condita con olio, sale e origano
Mozzarella
Un bicchiere o uno stampino per biscotti

pizzette

PER I WAFFEL:

uno stampo elettrico per waffels

waffel

PER I CORNETTI:

qualche fetta di prosciutto cotto
1 mozzarella

cornetti

 

Come si fanno:

Sbattere l’uovo, aggiungere il latte intiepidito e far sciogliere il lievito.
Unire l’olio, il pizzico di sale e la farina un po’ alla volta. Mescolare bene e lasciare lievitare per almeno un paio d’ore. Non importa se il composto rimane appiccicoso.

PIZZETTE:

Prendere un po’ d’impasto e stenderlo sulla spianatoia ad uno spessore di circa 2 mm. Tagliare le pizzette con una formina da biscotti o un bicchiere e disporre i cerchi ottenuti sulla leccarda foderata di carta da forno. Al centro di ogni dischetto mettere un po’ di salsa di pomodoro condita e un po’ di mozzarella tritata molto finemente.
Infornare a 180° forno statico preriscaldato, per 5/7 minuti.

CORNETTI:

Prendere un po’ d’impasto, stenderlo sulla spianatoia con l’aiuto di un matterello formando un cerchio dello spessore di 2 mm circa. Tagliare il cerchio in quattro spicchi possibilmente uguali e da ogni spicchio ricavare altri 4 spicchi (16 spicchi in tutto). Tritare la mozzarella e il prosciutto cotto e mettere un po’ dei due ingredienti al centro della base di ogni spicchio. Arrotolarne uno alla volta su se stesso, dalla base verso la punta, disporli sulla leccarda e infornarli a 180° per 15/20 minuti circa.

WAFFEL

Scaldare lo stampo per gaffe e quando sarà pronto aggiungere il composto al centro. Chiudere lo stampo tenendolo premuto finchè si sente il rumore del composto che si espande e lasciar cuocere seguendo le indicazioni dell’utensile. Ogni stampo è diverso dall’altro per grandezza e per modalità di cottura.
Il mio lo tengo tarato un po’ oltre la metà, quindi una temperatura un po’ più alta di quella media.
L’impasto lo rovescio al centro prendendolo con un cucchiaio unto e aiutandomi con un altro cucchiaio unto a farlo scendere sullo stampo oppure lo stendo leggermente sulla spianatoia e poi lo posiziono sullo stampo in modo che copra la superficie.
Una volta raffreddati si possono farcire come vogliamo, sia con il dolce che con il salato. Si possono anche rimettere in forno con pomodoro, mozzarella e origano, come se fossero pizzette.
Mangiati caldi appena sformati sono super!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!