Tagliatelle con speck e asparagi

Tagliatelle con speck e asparagi non è un piatto leggerissimo ma ogni tanto ci piace coccolarci con qualcosa di più saporito, salvo poi bilanciare le calorie con qualcosa di molto leggero nel pasto successivo.
Il fatto è che al banco degli ortaggi ci sono in vendita gli ultimi asparagi perhè la loro stagione sta finendo. A me piace sfruttare ciò che di fresco e “vicino” si possa trovare perché sarà molto difficile trovare sulla mia tavola frutta e ortaggi non di stagione, a meno che il mio stesso raccolto abbondante non mi abbia costretta a conservarli in qualche modo.

tagliatelle con speck e asparagi
tagliatelle con speck e asparagi

Ingredienti per 300 gr di pasta all’uovo:

1 spicchio di aglio
100 gr di speck (una fetta erta da tagliare a listarelle)
1 robiolina da 100 gr
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di asparagi (circa 250 gr)
Sale e olio evo q.b.

Come si fanno le tagliatelle con speck e asparagi:

In una padella capiente, rosolare lo speck con poco olio. Unire l’agio, gli asparagi tagliati a pezzetti e mescolare per qualche minuto. Versare il vino e coprire la padella facendo cuocere tutto a fiamma media, fino a che non si sarà ritirato il vino. Aggiustare di sale.
A parte cuocere la pasta seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Due minuti prima di scolarla, aggiungere la robiola al condimento e amalgamare tutto perfettamente.
Scolare la pasta e condirla direttamente nella padella con l’aggiunta di un filo di olio evo.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!