Teisen lap, dolce del Galles

Teisen lap, dolce del Galles

Teisen lap

Preparazione: 15 minuti Cottura: 1 ora

Vi state chiedendo cosa sia la teisen lap? Non è altro che un delizioso dolce, facilissimo da realizzare e che ha origini gallesi. Nacque come torta povera che i minatori consumavano a pranzo durante la pausa dal proprio lavoro, poi piano piano si è diffusa la preparazione della teisen lap perché molto golosa nonostante i pochi ingredienti necessari per realizzarla. Letteralmente teisen lap significa torta umida, infatti questo è il risultato finale della stessa.

La ricetta viene tramandata da generazioni, quella che condivido oggi con voi l’ho ricevuta da un’amica gallese conosciuta in Laos (qui qualche foto e racconto del viaggio se avete piacere di curiosare un po’…) alla quale avevo chiesto di scrivermi una ricetta originale del proprio paese (è una mania ormai, spesso chiedo alle persone che conosco ricette tipiche del proprio stato di provenienza) ma che, fino a ieri, non avevo ancora avuto l’occasione di sperimentare. Il risultato a me è piaciuto tantissimo! Potete apportare varianti quali aggiungere cannella all’impasto, usare farina integrale, sostituire lo zucchero con del miele o, ancora, grattugiare nell’impasto una mela in modo tale che la consistenza finale della teisen lap risulti ancora più umida e che si mantenga più giorni così.

Io l’ho preparata nella pentola multifunzione Redmond, non ci sarà bisogno di controllare il dolce durante la cottura e avrete un dessert perfetto e che piacerà a grandi e a bambini. Naturalmente voi potete prepararla anche nel forno tradizionale.

Beh, ma ora passiamo a vedere assieme come preparare questa golosità!

Ingredienti (per 6 persone):
– 575 g di panna acida (potete sostituirne una parte o l’intero quantitativo con yogurt bianco, ricotta o mascarpone)

– 140 g di zucchero di canna (oppure 125 g di zucchero semolato)

– 1 uovo medio

– 80 g di farina autolievitante

– 75 g di burro

– 120 g di uvetta ammollata e strizzata

– zucchero a velo per la superficie

Preparazione:

Per preparare la teisen lap, mescolate innanzitutto il burro ammorbidito con la farina; unite lo zucchero e incorporatelo bene all’insieme.

A parte, mescolate la panna acida con l’uovo e poi versate il composto nell’impasto di farina. Amalgamate al tutto l’uvetta e poi procedete alla cottura:
– nella pentola multifunzione Redmond, funzione “prodotti da forno”, per 1 ora

– in uno stampo, possibilmente a cerniera, infornate la teisen lap in forno già caldo a 180° per 20 minuti e poi a 170° per 35 minuti (con il mio forno sono bastati 30 minuti).

Sfornate, lasciate raffreddare il dolce su una gratella e spolverizzatela poi di zucchero a velo prima di servirla.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 I am a participant of Cooking Football from REDMOND

Teisen lapTeisen lap

Salva

4 Risposte a “Teisen lap, dolce del Galles”

    1. E’ meravigliosaaaaa!!!! Ancora più buona il giorno dopo per me, tenuta in frigorifero… Provala, ne vale la pena ed è facilissssssimaaaa
      Buona giornata e grazie, Marta

  1. Non conosco questo dolce ma mi hai fatto venire tanta voglia di provarlo! Io lo
    farò con ricotta e yogurt, in casa ho già tutto! Mi manca solo la Redmond ma in settembre la comprerò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.