Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Preparazione: 20 minuti (più il tempo di spurgatura delle melanzane) Cottura: 20 minuti

Ma quanto sono sfiziose queste polpette di melanzane! Facilissime da preparare, vi troverete con tanti bocconcini succulenti da portare in tavola, perfetti per amici e parenti vegetariani ma anche per chi ha semplicemente voglia di gustare delle piccole bontà. Piacciono tanto anche ai bambini, per i quali potrebbero rappresentare un ottimo escamotage per far loro mangiare le verdure cui, spesso, tendono ad essere un po’ restii. Queste polpette di melanzane potete friggerle oppure cucinarle, come me, in forno, rendendole in tal modo un po’ più leggere e salutari. Vi consiglio di provarle, sono certa che piaceranno tanto anche a voi!

Ingredienti (per 4 persone):
– 4 grosse melanzane

– 1 fetta abbondante di pane casereccio

– 2 uova

– 1,5 dl di latte tiepido

– 1 spicchio di aglio

– 1 mazzetto di prezzemolo

– 40 g di farina (se decidete di friggerle in padella)

– olio per friggere (se decidete di friggerle in padella)

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare queste golose polpette di melanzane, sbriciolate innanzitutto il pane, eliminando la crosta e ammorbiditelo nel latte.
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e ponetele in uno scolapasta, cosparse di sale affinchè persano il loro liquido amaro: lasciatele così per 30 minuti, poi sciacquatele e scottatele per 5 minuti in acqua bollente.
Sgocciolatele su un foglio di carta assorbente, passatele al mixer e raccogliate il composto in una terrina: unite la mollica di pane strizzata, le uova, l’aglio tritato, il prezzemolo lavato e tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Amalgamate bene il composto e formate delle polpettine di media grandezza.
Passate alla cottura delle vostre polpette di melanzane:
– se decidete di friggerle, passatele prima nella farina e friggetele in una padella con abbondante olio caldo per 15 minuti, girandole spesso e facendo attenzione a non sbriciolarle, quindi sgocciolatele su carta da cucina e servitele.
– se decidete di cucinarle in forno, disponete le polpette di melanzane su una teglia leggermente unta e infornatele in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti (dipende dalla grandezza delle polpette).
– potete cuocerle su una bistecchiera calda, leggermente unta di olio, per circa 10 minuti, rigirandole spesso.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Polpette di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.