Crea sito

Rose di sfoglia alla pizza

Rose di sfoglia alla pizza

Rose di sfoglia alla pizza

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Avevo della pasta sfoglia in frigorifero e degli amici in arrivo a cena: poco tempo ma tanta voglia di qualcosa di gustoso da mangiare in attesa che fosse pronto il risotto. Che fare? Beh, l’idea mi è venuta proprio mentre toglievo la sfoglia dalla sua confezione: l’ho srotolata, ho distribuito della passata di pomodoro sopra, spolverata di parmigiano e origano, tagliata a strisce e arrotolate su se stesse. Ecco, ne sono uscite delle rose di sfoglia alla pizza stratosferiche. Croccanti fuori, gustose dentro. Se vi piace, potete aggiungere anche qualche fettina di prosciutto cotto o dei cubettini di mozzarella all’insieme ma, credetemi, già così sono davvero irresistibili. Perfette da servire come antipasto, sono un’ottima idea anche se avete in programma cene a buffet, happy hour, brunch o gite fuori porta. Buonissime appena intiepidite, se pensate di gustarle fredde a me piace di più la pasta brisee, ma è questione di gusti.
Ma ora, che ne dite di vedere assieme gli ingredienti e il procedimento per preparare queste facili e veloci rose di sfoglia alla pizza? Il tempo di leggere qui sarà maggiore rispetto a quello richiesto per prepararle!!!

Ingredienti (per 4 persone):
– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

– 5 cucchiaiate di passata di pomodoro

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– qualche pizzico di origano secco

– sale e pepe q.b.

– un goccino di latte o un po’ di tuorlo per sigillare l’estremità di ogni rosellina

– burro per ungere gli stampini da muffin

Preparazione:
Preparare le rose di sfoglia alla pizza è davvero semplicissimo.
Su un piano di lavoro, srotolate la pasta sfoglia sulla propria carta da forno.
A parte, condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale e una macinata di pepe e distribuitela sulla sfoglia avendo cura di lasciare i bordi liberi di circa 1 cm.
Spolverate sulla passata il parmigiano e l’origano e poi, con una rotella per pizza o con un coltello affilato, tagliate la pasta in strisce larghe 3 o 4 cm e arrotolate ciascuna di esse su se stessa partendo dal lato più corto e cercando di sigillare la parte finale con un goccino di latte o un po’ di tuorlo leggermente sbattuto.
Ungete con un pennello gli stampini da muffin (se utilizzate quelli in silicone, sarà sufficiente inumidirli con un po’ di acqua) e posizionate all’interno di ognuno una rosellina di sfoglia alla pizza.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti a seconda del vostro forno e servite le roselline non appena saranno intiepidite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Rose di sfoglia alla pizza

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.