Sfoglia ai formaggi e patate

Sfoglia ai formaggi e patate

Sfoglia ai formaggi e patate

Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti (più il tempo di cottura delle patate)

Questa sfoglia ai formaggi e patate è una bontà. Semplicissima e velocissima da preparare, è perfetta da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Piace sempre a tutti e va benissimo sia per cene in famiglia che in occasione di ospiti, anche vegetariani, seduti alla vostra tavola. Si tratta, sostanzialmente, di una torta salata chiusa e ripiena di patate e gustosi formaggi, quali la robiola, il taleggio e la crescenza che si mescolano e si amalgamano tra loro donando un sapore davvero particolare e irresistibile, specie se, come me, amate i formaggi. Le patate, poi, fanno in modo che tutto il ripieno rimanga soffice e morbidissimo, in perfetto contrasto alla croccantezza della pasta sfoglia.
Vi consiglio di servire la sfoglia ai formaggi e patate accompagnata da un contorno di spinaci saltati in padella, magari con qualche pinolo tostato. Per un menu completo, potete iniziare il pasto con un piatto profumato e goloso di spaghetti cacio e pepe.

Ingredienti (per 6 persone):
– 2 rotoli di pasta sfoglia

– 250 g di patate lessate e sbucciate

– 100 g di taleggio

– 50 g di robiola

– 50 g di crescenza

– 25 g di emmenthal grattugiato

– 2 uova

– pepe q.b.

Preparazione:
Preparare la sfoglia ai formaggi e patate è molto semplice.
Tagliate a tocchetti le patate, mettetele nel mixer e frullatele con l’uovo, i formaggi (tranne l’emmenthal) e un pizzico di pepe.
Foderate con carta da forno uno stampo rettangolare di 22 x 28 cm, rivestite il fondo e le pareti con un rotolo di pasta sfoglia, punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e distribuitevi sopra il composto di patate e formaggi.
Coprite la torta con il secondo rotolo di sfoglia sigillando bene i bordi e spennellate la superficie con il secondo uovo sbattuto.
Cospargete la superficie con l’emmenthal grattugiato e infornate la vostra sfoglia ai formaggi e patate nel forno caldo a 220° per 20 minuti circa.
Toglietela dal forno e servite in tavola.
Note:
La sfoglia ai formaggi e patate può essere cotta anche in microonde, nel piatto crisp con funzione crisp, per 12 minuti (dovete però utilizzare una sfoglia tonda).

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Sfoglia ai formaggi e patate

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.