Muffin fragole e cardamomo senza burro e uova

Muffin fragole e cardamomo senza burro e uova

Muffin fragole e cardamomo senza burro e uova

Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti

Voglia di un dolcetto leggero, profumatissimo e goloso? Allora non perdetevi questi muffin fragole e cardamomo senza burro e uova. Complice un vaso enorme di cardamomo portato dal mio viaggio in India (qui qualche racconto e foto), ho pensato di abbinarne il sapore particolare alla dolcezza delle fragole. Io avevo assaggiato il cardamomo, la prima volta, in un viaggio in Libano dove il caffè veniva profumato sempre con questa spezia e mi era piaciuto tantissimo; l’ho ritrovato in pietanze quali zuppe e dolci in Vietnam (qui qualche racconto e foto); me ne sono perdutamente innamorata in India, dove spesso viene aggiunto ad infusi e tisane. Io ne ho preparato anche un liquore (qui la ricetta completa), una bontà!

Tornando ai dolcetti preparati oggi, vi assicuro che sono davvero leggerissimi, morbidi e nessun sapore va a sovrastare sull’altro. Non ho aggiunto, negli ingredienti, né burro né uova grazie a una ricetta che mi ha passato un’amica vegana che spesso utilizza questo impasto modificando, di volta in volta, frutta fresca o secca in base al desiderio del momento o a ciò che è presente in dispensa o in frigorifero.

Ma ora andiamo a vedere assieme come preparare questi muffin fragole e cardamomo senza burro e uova, vi piaceranno tantissimo!!!

Ingredienti (per 8 muffin):
– 90 g di farina autolievitante

– 60 g di latte

– 20 g di olio

– 50 g di zucchero di canna

– 2 bacche di cardamomo

– 8 fragoloni lavate e asciugate delicatamente

– zucchero a velo per la superficie

Preparazione:

Preparare i muffin fragole e cardamomo senza burro e uova è facilissimo!

Innanzitutto aprite le bacche di cardamomo e pestate i semi interni in un mortaio.

In una ciotola, mescolate lo zucchero di canna con l’olio, unite poi il latte e la farina setacciata. Mescolate bene e aggiungete i semini di cardamomo precedentemente pestati. Mescolate.

Versate nella terrina le fragole tagliate a pezzi e mescolate ora l’impasto delicatamente in modo da non spappolare la frutta stessa.

Ungete gli stampini da muffin (oppure fate come me e utilizzate gli stampini in silicone che dovrete semplicemente inumidire), versate al loro interno l’impasto con le fragole arrivando poco sopra la metà del volume e infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Estraete i vostri muffin fragole e cardamomo senza burro e uova, lasciateli raffreddare su una gratella da dolci e spolverizzateli di zucchero a velo prima di gustarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin fragole e cardamomo senza burro e uova

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.